Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Natura Morta: l'esperimento dei Quiet Ensemble che fa suonare la frutta

A metà strada tra sound design e installazione, "Natura Morta" è il tentativo che Fabio Di Salvo e Bernardo Vercelli dei Quiet Ensemble mettono in atto per ricavare suoni da alcuni frutti. "Ogni frutto contiene dell’acido che produce tensione elettrica. Usando una tecnica speciale, siamo in grado di aumentare queste frequenze rendendo udibile l'impercettibile: il suono dell'energia vitale della natura".



Grazie a dei controller MIDI, i due assemblano i suoni per creare brani techno (clicca qui per ascoltare un brano). Il passo successivo al quale i Quiet Ensemble stanno lavorando è la dimensione performativa: ogni frutto sarà posizionato su uno stand in Plexiglass che verrà illuminato quando saranno attive le rispettive frequenze, che verranno proiettate poi in un video, come fossero una visuale macro del frutto stesso.
Data di pubblicazione: