Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): agosto con poco prodotto a causa del maltempo

E' proseguito anche ad agosto il gran caldo umido registrato nel mese precedente, registrando un ulteriore aumento della temperatura. Dopo i due violenti eventi atmosferici di fine luglio, al Mercato ortofrutticolo di Lusia si è verificato un drastico calo dei volumi conferiti, fino ad arrivare - per talune referenze - alla scomparsa totale, tanto da non essere più presenti nei listini giornalieri.

I prodotti più colpiti sono state le lattughe, che hanno registrato una flessione media delle quantità del 50/60% per arrivare al 100% per la brasiliana e la batavia. Altro prodotto completamente assente è stato il cavolfiore. Hanno registrato una notevole flessione dei volumi anche bieta (-45%), catalogna (-44%), pomodoro (-50%) e sedano (-41%).

E' stato difficile lavorare nel corso del mese, anche per la domanda che non riusciva reperire le quantità di prodotto necessarie e, in alcune occasioni, quelle presenti evidenziavano problemi qualitativi legati alla devastante grandinata di fine luglio.

Scendendo nel dettaglio dei principali prodotti ortofrutticoli commercializzati nel mese, si osserva che prosegue su toni bassi la commercializzazione dell'aglio, che in questo periodo è venduto secco. Grazie alla capacità dei produttori più anziani, il prodotto è presentato in grappolo piccolo e lungo, in treccia piccola e lunga. Le quotazioni sono risultate in leggera flessione, così pure i volumi commercializzati.

Bieta da costa

In continuo aumento la richiesta della bieta da costa, catalogna, bianca di Milano e cavolfiori. I prodotti hanno evidenziato un progressivo assottigliamento delle disponibilità, mentre le quotazioni hanno segnato un positivo e incoraggiante rialzo.

Notevole aumento dei listini per le carote con foglia e defogliate. L'aumento delle quotazioni è da attribuire sia alla minore offerta sia a una richiesta sempre più pressante.

Buono l'andamento per tutte le tipologie di cavoli. La richiesta costante ha favorito un discreto aumento dei prezzi di vendita. Anche per questi prodotti si è registrata una consistente flessione a causa delle avverse condizioni meteo.

Sono risultate irrisorie le quantità di lattughe presenti nel mercato, durante il mese. Infatti, si è registrata una flessione del 20% per la romana e foglie di quercia; del 50% per la gentile, mentre la cappuccia ha registrato una perdita di oltre il 65%. Quel poco prodotto conferito presentava problemi legati alle avversità atmosferiche e pertanto anche le quotazioni sono risultate in ribasso rispetto agosto 2017.

Positivo l'andamento per le melanzane, caratterizzato da un aumento sia dei volumi che dei prezzi medi. Il prodotto non ha subito contraccolpi quantitativi, poiché viene coltivato in coltura protetta.

Pure le patate hanno registrato discreti aumenti dei volumi commercializzati e un leggero incremento dei prezzi medi. Solo il tipo rosso è stato penalizzato dalla domanda e ha percepito quotazioni inferiori a quelle realizzate ad agosto 2017.

Nel mese si è realizzata una tendenza al rialzo per i pomodori a grappolo, ciliegino e san marzano, mentre si è osservata una flessione delle quotazioni per il cuor di bue, il lungo insalataro e il tondo liscio. A livello di volumi, tutte le tipologie hanno registrato una tendenza in flessione.

Nella norma l'andamento di porro e prezzemolo. Ribasso dei volumi e aumento dei prezzi, grazie anche a un livello elevato della domanda.

E' stato un mese particolarmente difficile per tutte le tipologie di radicchio. Gli sbalzi di temperature registrati a luglio hanno creato problemi produttivi, con rese inferiori al normale e una qualità scarsa. La domanda inoltre ha penalizzato il prodotto, offrendo prezzi al ribasso.

Agosto si è presentato decisamente sottotono per le zucche, con quotazioni poco remunerative per i produttori e volumi tesi al ribasso.

Grazie alle buone temperature, la frutta ha trovato nel mese un discreto scatto commerciale. Le angurie, dopo una partenza sottotono, sono state oggetto di una forte richiesta, con conseguente aumento delle quotazioni.

Si sono posizionati su buoni livelli i prezzi realizzati da meloni, mele, pesche e pere. La richiesta nell'arco del periodo si è sempre dimostrata interessata, favorendo una fluidità continua nella vendita.
Data di pubblicazione: