"La situazione dell'offerta sarà il tema principale della stagione di quest'anno", ha dichiarato Ferdi Buffen, amministratore delegato della Weuthen e ospite della giornata. Si prevede un raccolto storicamente scarso, in tutta l'area HAFPAL (Amburgo, Francoforte, Parigi e Le Havre, NdR). Solo alcune zone della Germania meridionale, dell'Austria, della Polonia e dell'Europa sud-orientale hanno registrato una crescita ragionevolmente normale.
L'industria di trasformazione ha accumulato stock significativi e cercherà di sfruttare al meglio la situazione, conservando i tuberi e utilizzando in modo creativo le patate disponibili. Le scarse forniture di materia prima per patatine, purè e prodotti surgelati chiariscono quali sono gli ostacoli per l'industria europea delle patate.
In numeri, la previsione sull'intero raccolto principale è la seguente:
Germania: 8,25-8,75 milioni di ton
UE 5: 20,00-22,00 milioni di ton
Ciò significherebbe che l'industria tedesca delle patate avrebbe a disposizione circa 2 milioni di tonnellate in meno di materia prima, rispetto alla media degli ultimi anni e che, per l'area HAFPAL, questo numero è compreso tra 6 e 7 milioni di ton.
I fornitori di sementi si sono riuniti in un campo indipendente e hanno presentato un'esposizione colorata e variegata. L'attuale selezione delle varietà nel settore conosce due tendenze degne di nota: da una parte le persone sono costantemente alla ricerca di cultivar innovative, con un'alta resistenza e un'alta resa per ettaro; questa tendenza è strettamente correlata alla costante crescita delle patate biologiche. Al momento questo gruppo di prodotti è infatti in forte crescita in Germania.
Dall'altra parte, il mercato tedesco ha una decisa preferenza per le varietà gialle, affermano i fornitori di sementi. Ciò riguarda anche tutti e tre i gruppi di prodotti, ed è una tendenza che proseguirà nei prossimi anni. Nel corso di questo sviluppo, tuttavia, c'è spazio anche per diverse varietà premium come quella a pasta rossa. Tuttavia, questa categoria di prodotti è indicata principalmente per un mercato di nicchia, con una quota limitata.
Infine, l'attenzione si è concentrata sul confezionamento delle patate. I materiali di imballaggio sostenibili sono attualmente un argomento al centro dell'attenzione. Tra le altre cose, vengono testate unità di imballaggio più piccole e si fa uso di materiali sostenibili. Le antiche reti di plastica stanno scomparendo a favore dei sacchetti di carta.
Questi imballi sostenibili sono adatti a un peso di 1,5 e 2 kg, e sono preferiti dai rivenditori alimentari tedeschi e dell'Europa occidentale. In alternativa, ci sono anche piccole scatole di cartone. Queste ultime si trovano occasionalmente nel supermercato, ma in particolare nei piccoli negozi di frutta e verdura e di prodotti agroalimentari, che rimangono ancora un importante segmento di mercato in Germania.