Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A tu per tu con alcuni grossisti

Ampia forbice di prezzo per l'uva da tavola

Per l'uva da tavola italiana, l'annata finora non ha avuto particolari slanci in positivo. Questa, almeno, l'opinione di alcuni grossisti che trattano l'articolo. Di certo per poter vendere serve un packaging curato, sia per l'uva di prima qualità, sia per la seconda categoria.

Confezioni con uva bianca già disposta in tre cestini con manico

"Già da qualche tempo lavoriamo con un'azienda pugliese - spiega Aldo Donati - che confeziona l'uva in tre confezioni di cartone contenuti poi dalla tradizionale cassetta. In tal modo, nel punto vendita il consumatore può acquistare direttamente anche un solo cestino senza toccare l'uva, visto che ogni cestino che è dotato di manico. In questi giorni abbiamo varietà Pizzutella, ma anche le altre tipologie vengono lavorate in questo modo".



Il grossista Tazio Zavaglia vende bene la Black di alta qualità. I suoi clienti hanno imparato a conoscerla e ora la comprano e sono disposti a tirare poco sul prezzo. In questi giorni è quotata 1,80 euro/kg. "E' abbastanza richiesta anche la seedless; però, essendo più piccola di calibro, non surclassa le altre. Attualmente i prezzi per questa tipologia sono attorno a 1,70. Va molto meglio la senza semi rosata, con quotazioni fino a 2,50 euro/kg".

Tipologia senza semi rosata, molto apprezzata

"Per quanto riguarda l'uva Victoria - continua Zavaglia - abbiamo avuto qualche problema di colorazione. Purtroppo spesso l'uva è gialla ma poi, causa pioggia oppure anche se conservata a temperatura troppo bassa, regredisce al verde. Il consumatore compra con gli occhi e la vorrebbe di colore giallo intenso, ma ciò non è sempre possibile".

Confezioni con tanto di nastro rosso

Per Massimo Castrogiovanni, altro operatore di mercato, le seedless stanno lentamente erodendo quote di mercato alle altre tipologie. "Vendiamo l'uva senza semi sempre a un prezzo più alto. In questi giorni vanno da un minimo di 1,80 fino oltre 2,20 euro/kg. Invece il prodotto indifferenziato e tradizionale parte da 1,20".

L'uva nera dolce spunta ottimi prezzi, specie se senza semi