Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Avocado: dopo la batosta di quest'anno, la prossima stagione migliora

"I commercianti di avocado che in questa stagione non hanno avuto il giusto tempismo, si sono bruciati". Il commento rilasciato a FreshPlaza è quello di un esportatore del frutto. "Essendo un mercato difficile, era tutta una questione di tempismo. Nessuno aveva previsto simili volumi".

Il segreto per ottenere dei profitti soddisfacenti era uscire dal mercato europeo prima dell'arrivo dei grandi volumi peruviani che, secondo alcuni, come per il raccolto sudafricano, erano stati sottostimati all'inizio della stagione.

L'industria sudafricana ha avuto la fortuna che il Perù sia entrato più tardi sul mercato, e gli esportatori che sono stati in grado di trarne vantaggio, hanno beneficiato di quella finestra temporale. Da allora, però, il mercato europeo dell'avocado risulta depresso, nonostante ci sia stata nel frattempo una certa stabilizzazione.

"In questa stagione, per alcune settimane, abbiamo raggiunto per la varietà Hass più o meno gli stessi prezzi dell'anno scorso - ha detto un esportatore - Ma in Europa, il prezzo degli avocado a buccia verde è risultato meschino e questo a causa degli abbondanti volumi".

"Non ci aspettavamo che i prezzi si abbassassero così tanto" ha affermato un altro esportatore che commercializza frutta da un'area di coltivazione di varietà a maturazione precoce, fortunato ad entrare e poi uscire dal mercato, all'inizio della stagione.

Nel nord del Sudafrica, le piantagioni di avocado sono in piena fioritura e le previsioni per la prossima stagione sono positive: un produttore ha calcolato oltre 12 milioni di cartoni esportati, che dopo la batosta di questa stagione sui prezzi, risolleveranno la situazione.

Occasionalmente, ci sono coltivatori di avocado che dicono che i profitti sono gli stessi dello scorso anno per loro, nonostante abbiano immesso molta più frutta sul mercato. Secondo un commerciante, sul mercato locale i prezzi sono i più bassi da cinque anni, dopo tre anni di volumi limitati. "Dall'altra parte, il vantaggio è stato che avevamo abbastanza stock per poter commercializzare liberamente le nostre varietà".

A livello locale, gli avocado a buccia verde raggiungono da 3 a 3,63 euro, per cartone da 4 kg, mentre - contrariamente alle tendenze globali – la varietà Hass registra prezzi anche più bassi, da 2,11 a 2,72 euro, per cartone da 4 kg.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: