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La campagna comincia con prezzi piu' alti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso

La Pera de Lleida Dop non risentira' dell'aumento della produzione in Europa

La campagna della Pera de Lleida Dop è già in corso, con la commercializzazione della varietà Limonera. La cultivar Blanquilla è già stata raccolta e inizierà a essere venduta in questa settimana (la 35ma del 2018), mentre la Conference, che rappresenta il 65% delle vendite complessive, è ora in fase di raccolta.



Stando alle affermazioni di Lourdes Salazar, direttore commerciale di questo marchio, "il Consiglio di Regolamentazione è molto severo e rigoroso nel controllare la qualità del prodotto che viene immesso sul mercato. I produttori con certificazione di Denominazione geografica protetta-Dop devono seguire le linee guida per effettuare la raccolta esattamente al momento giusto, tenendo conto di dolcezza, durezza ed estetica del frutto. Arriviamo sul mercato sempre un po' più tardi dei produttori di pere standard, ma questo ci consente di offrire un prodotto straordinario".

La campagna è cominciata bene per la Pera de Lleida Dop in termini di produzione, vendite e prezzi. "La resa produttiva delle varietà Blanquilla e Limonera è leggermente inferiore alla scorsa stagione, mentre la Conference vedrà un leggero aumento della produzione. I calibri sono adeguati, tenendo conto del fatto che, per essere qualificati come Dop, non possono essere inferiori a 60-65".

Lourdes Salazar, direttore commerciale

Per quanto riguarda le vendite e i prezzi delle prime pere Limonera, "l'inizio della stagione è stato finora soddisfacente e le quotazioni sono molto più alte rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Speriamo che questo trend continui per tutta la durata della campagna, anche per le altre varietà", ha auspicato Salazar. Ci sarà disponibilità di pere Limonera fino al mese di ottobre, di Blanquilla fino a marzo e di Conference fino al mese di giugno, a seconda della domanda del mercato.

Secondo le stime fornite da Wapa (cfr. FreshPlaza del 27/08/2018), la produzione europea di pere crescerà del 4% quest'anno, e i prezzi potrebbero risentirne. Il direttore commerciale ha dichiarato: "Finché avremo un prodotto differenziato, non credo subiremo ripercussioni rilevanti: le pere belghe e olandesi sono forti in termini di volume, ma non di dolcezza. Le pere con etichetta Dop possono essere commercializzate esclusivamente solo come extra o prima qualità. Gli standard fissati dagli acquirenti sono sempre più severi e loro sanno che acquistare una pera protetta dalla Dop garantisce una qualità differenziata, specialmente in termini di dolcezza, poiché, secondo le degustazioni, è la pera più dolce presente sul mercato".

Salazar ha spiegato che distinguersi in termini di qualità è talmente importante che gran parte del budget promozionale è destinato all'organizzazione di degustazioni nei punti vendita. "Siamo certi che se i consumatori assaggeranno queste pere, non vorranno più nient'altro. I consumatori stanno diventando ogni giorno più esigenti".



Per quanto riguarda invece i mercati di destinazione, il direttore commerciale ha affermato che "si tratta ancora di una Dop giovane e il principale mercato di destinazione è quello locale. Consolidare la nostra posizione è uno dei nostri principali obiettivi. Fuori dalla Catalogna esistono parti della Spagna in cui non siamo conosciuti e vorremmo sfruttare quest'anno per potenziare le promozioni sulle nostre pere in ognuna di queste aree. Una volta raggiunto un maggiore sviluppo sul mercato locale, prenderemo in considerazione l'espansione su quello internazionale".

Le zone di coltivazione e imballaggio dell'azienda si trovano nel sud della provincia di Lleida: area che include il comune di Lleida e alcune cittadine limitrofe nei quartieri di Noguera, El Segrià, El Urgell, El Pla d'Urgell e Les Garrigues. Sebbene le pere vengano coltivate anche nel resto della provincia, solo le suddette regioni sono autorizzate per la coltivazione Dop.

"Vorrei davvero ringraziare tutti i produttori protetti dalla Dop per il loro lavoro e la loro dedizione. Senza di loro non sarebbe possibile ottenere un prodotto di questo tipo", ha concluso Lourdes Salazar.

Per maggiori informazioni:
Lourdes Salazar
PDO Pera de Lleida
Tel.: +34 663 964 471

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: