Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sicilia: la lotta alle fitopatie del peperone arruola nuove truppe

Stanno per iniziare, e si protrarranno fino alla seconda metà del mese di agosto, i trapianti estivi di peperoni sotto tunnel negli areali di Licata, in provincia di Agrigento. Una tra le più rappresentative aziende di produzione e commercializzazione della zona è la Master Fruit Srl che abbiamo contattato per fare il punto della situazione.

A risponderci Massimiliano Consagra, responsabile produzione di Master Fruit, che ci ha chiarito come, già a partire dalla imminente campagna di peperone sotto tunnel, verranno introdotte strategie di difesa integrate, mediante l'Impiego di insetti e acari utili per il controllo dei principali fitofagi dell'ortaggio.

"L'esigenza di fornire al consumatore un prodotto da mettere in tavola sano e sostenibile per l'ambiente - ha detto Consagra - porta le aziende ortofrutticole a convertire le proprie produzioni verso la lotta integrata".

A tale scopo, sono stati organizzati degli incontri tra i soci della Cooperativa, i tecnici della Koppert, azienda olandese leader nella produzione di bombi e insetti utili, per spiegare ai produttori associati come implementare un protocollo mirato di lanci di ausiliari ai fini del controllo dei principali acari e insetti dannosi del peperone.

"Visto che il contenimento delle infestazioni esclusivamente con prodotti chimici risulta sempre più difficoltoso - ha proseguito Consagra - l'applicazione di tecniche di difesa integrata e la conseguente riduzione dell'uso di agrofarmaci consentirà alla nostra cooperativa di realizzare una produzione ecosostenibile di qualità. Non si possono più coltivare peperoni rispettando i principi attivi ammessi e i livelli di residui massimi richiesti dalle catene della distribuzione. Con gli inverni sempre più caldi degli ultimi anni, la lotta e il contrasto agli attacchi di insetti risulta sempre meno efficace; la mosca bianca e il tripide non si combattono più. Se si vuole andare incontro alla tendenza del mercato che richiede prodotti sempre più puliti e certificati occorre dare una svolta alle tecniche di coltivazione".

Sono ben 25 aziende agricole di Licata e Palma di Montechiaro interessate dal programma portato avanti da Master Fruit con l'ausilio tecnico di Koppert, principalmente nella persona di Luigi Milone, capo area per la Sicilia.



Sono oltre 100 (tra produzione Master Fruit e conferitori) gli ettari interessati alla produzione di peperone, per un totale di 2.500 tonnellate nel 2018, di cui 1.750 ton saranno prodotti in regime di lotta integrata: le quantità complessive sono uguali a quelle del 2017, quando la produzione era totalmente in 'convenzionale'. Il peperone viene commercializzato esclusivamente in Italia, 70% GDO e 30% a grossisti.

Gli agricoltori, grazie a un intenso lavoro di sensibilizzazione, hanno potuto apprendere le tecniche di impiego degli insetti utili e conosciuto le esperienze precedentemente svolte in altri areali produttivi.

"Si tratta di un bel passo avanti per lo sviluppo di un'agricoltura d'avanguardia - ha detto lo stesso Milone - necessaria a far progredire i territori ed evitare l'abbandono delle colture".

Contatti:
Master Fruit Srl

C.da Piano Cannelle sn
92027 Licata (AG)
Tel.: +39 0922 893 506
Fax: +39 0922 891320
Email: info@masterfruit.eu
Web: www.masterfruit.eu