Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La stevia: adesso in Sicilia e' a energia solare

E' stato inaugurato ieri, 3 luglio 2018, a Licata, in Sicilia, il primo impianto a energia solare per l'essiccazione della stevia. A volere l'impianto, un'innovativa startup siciliana a vocazione agroindutriale guidata da Vincenzo Morreale, la Bioinagro Società Agricola, con 2,5 ettari di coltivazione.

Dalla stevia si ottiene l'omonimo dolcificante naturale la cui domanda è in costante crescita in tutto il mondo. A differenza dello zucchero, infatti, non innalza i valori glicemici nel sangue, non fa ingrassare e ha, a differenza dei dolcificanti sintetici, molti benefici per la salute.

Per comprendere meglio di cosa si tratta, abbiamo contattato lo stesso Monreale per domandargli quali siano le potenzialità di quest'innovazione.

"Sono due - ha risposto l'imprenditore - La prima è di carattere ambientale perché coltivare la stevia e le altre piante officinali, quelle aromatiche e il Ficodindia significa fare nuova buona agricoltura, valorizzando l'enorme patrimonio di biodiversità siciliana. La seconda è di natura economica, infatti, apriamo una strada che presenta nuove e immense opportunità per tutte le aziende agricole siciliane, in una logica di abbondanza da condividere invece che di un poco da dover difendere".

I prodotti della terra di Sicilia, tradizionali o di nuova introduzione, coltivati con protocolli di agricoltura biologica già oggi costituiscono un asset fondamentale della migliore agricoltura siciliana. Adesso, la scommessa è fare in modo che concorrano in modo integrale (frutti, scarti, sotto-prodotti e biomasse residue) ad alimentare nuova economia. E' quello che sta succedendo con la bioraffineria integrata dei territori, con due BioLaboratori, tra San Cono e Licata.


Sopra: coltivazione di stevia a Licata (AG)

"A ispirare all'azienda l'adozione della nuova tecnologia dell'essiccazione solare è stato il Prof. Mario Pagliaro del CNR - continua Morreale - Abbiamo conosciuto il professore a un convegno organizzato da Legambiente alla fine dello scorso anno a Palermo. Da lì è iniziato un percorso che ci ha portato a sperimentare un innovativo e performante sistema di essiccazione ad aria solare, per estrarre e produrre bioprodotti per l'industria dell'alimentazione, della salute e del benessere".

Il vantaggio principale della nuova tecnologia
"Questa soluzione ci consente di abbattere i costi di essiccazione - continua il manager - perché adesso si utilizza l'energia del sole per essiccare invece di quella contenuta nei combustibili. Ma il vantaggio cruciale è che riusciamo a preservare i preziosi bioelementi contenuti nelle nostre matrici vegetali, fra cui molti antiossidanti, che ora arricchiscono i nostri prodotti finiti di proprietà nutraceutiche e salutistiche nettamente superiori e di maggior valore commerciale".

Contatti:
Bioinagro Società Agricola srl

Rettifilo Garibaldi, 225
92027 Licata (AG) - Italy
Tel.1: +39 0922 17 56 928
Tel.2: +39 333 95 63 021
Email: info@bioinagro.it
Web: www.bioinagro.it