Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I funghi esotici potrebbero rappresentare una soluzione alla carenza di forza lavoro?

La primavera calda ha causato un rallentamento sul mercato polacco dei funghi e sulla loro produzione ben due o tre settimane prima in questa stagione.

"Per noi è normale cominciare a produrre meno a giugno e luglio, sia per il mercato del fresco che per quelli di trasformazione. Sul mercato del fresco, i consumatori tendono a scegliere frutta e verdura di stagione quando le temperature sono più alte. Dal momento che la produzione di funghi procede per tutto l'anno, anche le società di trasformazione mettono in attesa la produzione di funghi di IV gamma e surgelati, in modo da potere passare a fragole, ciliegie e altri frutti estivi". A sostenerlo è Lukasz Kiwala della cooperativa SPGJ.



I produttori di funghi prevedono una riduzione della domanda in questo periodo dell'anno e una produzione rallentata. In ogni caso, le temperature più alte degli ultimi mesi hanno determinato costi di produzione più alti per i produttori a causa dei costi di refrigerazione e circa 5-6 produttori dei 24 con cui lavora la cooperativa hanno scelto di interrompere la produzione e di riprendere nuovamente ad agosto, quando la domanda tenderà al rialzo.

Per tutto l'anno, da agosto al giugno successivo, la cooperativa invia circa 100 ton alla settimana, ma a giugno e luglio tale volume diminuisce del 50%. L'80% circa dei funghi è destinata al mercato locale, mentre il restante viene esportato in Francia, Germania e Lettonia.

"Come altri produttori, anche noi abbiamo riscontrato problemi di forza lavoro. Qui in Polonia, le cose stanno andando molto meglio in termini di economia, cosa che significa che ci sono molti posti di lavoro disponibili e questo ci complica le cose perché se si ha la scelta di lavorare in un negozio o nella produzione di funghi, si sceglie sempre la prima opzione. Abbiamo avuto alcuni produttori che hanno espresso l'interesse nel cominciare a produrre funghi esotici come shiitake o shimeji, dal momento che la domanda per questi prodotti è in crescita e che la loro produzione richiede molti meno braccianti".

Per maggiori informazioni:
Lukasz Kiwala
SPGJ
Tel.: +48 (46) 831 29 12
Email: biuro@spgj.pl
Web: www.spgj.pl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: