Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Kiwi rosso a marchio Zespri: tra un paio d'anni sara' sul mercato

Secondo Zespri, il mondo sta aspettando un buon kiwi rosso. E l'esportatore spera, in un paio d'anni, di poterlo distribuire. "Quanti si recano in visita alla sede della Zespri possono già pregustare l'interessante frutto rosso, ma ci vuole ancora tempo per perfezionare la presentazione commerciale e rendere il frutto redditizio, dall'actinidieto fino ai mercati". Ad affermarlo è l'amministratore delegato Dan Mathieson.

"Si tratta di un frutto eccezionale, fortemente attrattivo per il consumatore, ma siamo ancora alle prese con i tempi di stoccaggio", ha detto. Si vorrebbe infatti arrivare a una conservabilità di dodici settimane; attualmente è di sole otto.
 


Il kiwi rosso si trova al secondo anno di un periodo di sperimentazione pre-commerciale che dura cinque anni. Anni di sviluppo varietale da parte di Zespri furono spazzati via dalla batteriosi del kiwi, causata da Pseudomonas syringae pv. actinidiae (Psa), nella stagione 2010/11. La nuova selezione di Zespri Red non è risultata immune alla malattia, ma ha sviluppato una buona resistenza, secondo un portavoce.

Quando sarà commercializzato, il frutto rosso potrà essere coltivato in tutte le aree neozelandesi di kiwi, a eccezione di South Island e Whangārei. Queste aree sono sfuggite al flagello della batteriosi, pertanto non è possibile introdurre nuovi materiali vegetali a rischio.
Data di pubblicazione: