Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Partner distributivi italiani cercasi

Finocchio OP Primo Sole: valorizzare un prodotto da filiera controllata, disponibile sul mercato per 8 mesi l'anno

Volge quasi al termine la campagna del finocchio invernale. Nei prossimi giorni si passerà alle varietà estive, caratterizzate da una colorazione leggermente più verde e una consistenza leggermente più fibrosa. Dopo marzo e aprile, con vendite e prezzi interessanti, il mercato è in leggera flessione. Tuttavia i prezzi sono in linea con il periodo.



"Il Metapontino si conferma un areale di riferimento per la produzione di finocchio. Anche quest'anno, a campagna quasi ultimata, possiamo affermare di trovarci nell'unico areale in Italia in grado di garantire una produzione qualitativamente costante da ottobre a maggio - dichiara a FreshPlaza Giuseppe Appio dalla OP Primo Sole - Tralasciando il periodo estivo, gli areali di riferimento per la produzione invernale sono la Puglia, da ottobre a dicembre, e la Calabria, da gennaio a marzo. A ridosso tra questi due areali si trova la Basilicata, caratterizzata dalla presenza di un microclima non molto mite come quello calabrese, ma neanche rigido come quello del tavoliere: ambiente perfetto per la coltivazione del finocchio per un arco temporale così lungo".



"Inoltre - continua Appio - nelle valli lucane, caratterizzate da terreni alluvionali e sbalzi termici, si ottiene un finocchio dolce ed equilibrato". E' su questo che punta la OP Primo Sole, che fa del finocchio il suo cavallo di battaglia: con una produzione di circa 300 ettari e 5000 tonnellate di prodotto lavorato, è una delle poche realtà in Italia in grado di seguire la coltura dal seme al banco, nel vero senso della parola. Infatti la maggior parte della produzione avviene nei terreni dei soci e viene trasformata nel magazzino della OP, così da garantire un pieno controllo della filiera e, soprattutto, del prodotto.

"Per questo motivo - continua Appio - siamo alla ricerca di partner distributivi italiani, che sposino la nostra filosofia: valorizzare un prodotto da filiera controllata, disponibile sul mercato per 8 mesi l'anno". Oltre ai soci presenti nel Metapontino, l'OP può contare sulla produzione degli associati in Calabria e nel Fucino, che si affiancano alla produzione locale.



Dal 9 all'11 maggio la OP Primo Sole sarà presente all'evento fieristico Macfrut di Rimini (Padiglione B5-Stand 117). "Essendo il finocchio, un prodotto coltivato e consumato soprattutto in Italia, crediamo che il Macfrut sia la migliore fiera a livello internazionale per presentare il nostro progetto e cercare dei partner distributivi per concretizzarlo. La nostra presenza alla kermesse riminese, per il secondo anno consecutivo, dimostra tutto l'interesse verso tale obiettivo".

In fiera saranno presenti: Giuseppe Appio (amministratore O.P. Primo Sole), Mario Squicciarini (responsabile commerciale Italia), Caterina Menzano (responsabile amministrativa).

Contatti:
OP Primo Sole

S.S. 175 km 30,500 sc
75024 Montescaglioso (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 201993
Email1: info@opprimosole.com
Email2: op.primosole@pec.it