La Frutta festeggia il suo 40esimo anniversario
Dopo la sua fondazione, il primo aprile 1978, ad opera di Manfred Kastenberger e Silvano Casanova, il marchio La Frutta ha rapidamente conquistato i suoi clienti ed è riuscito ad affermarsi. Nel 1993 Casanova sfortunatamente è deceduto e la società ha trovato un nuovo partner e azionista nel 1996 in Mario Decke. Nello stesso periodo, la coltivazione e commercializzazione (come unico fornitore) di rucola italiana ha preso il volo. "La domanda era talmente ampia che persino la produzione invernale nella regione spagnola di Reus è stata un successo. Tuttavia, la nostra gamma è stata ampliata con vari altri tipi di verdure, come i pomodori ciliegino".
Mario Decke nel suo ufficio a Monaco
Commercio sinonimo di cambiamento
Tuttavia, come tante altre cose, il commercio significa anche cambiamento. Le principali catene di supermercati tedesche tentavano di approvvigionarsi direttamente dai produttori, in modo che servizio e competenza delle agenzie commerciali fossero sempre meno richiesti. Decke ha dichiarato: "Allo stesso tempo anche le strutture di domanda e fornitura in Italia sono cambiate. Sempre più supermercati sono andati a sostituire le cosiddette botteghe e le abitudini d'acquisto dei consumatori sono cambiate. Tuttavia i volumi d'acquisto richiesti dai supermercati italiani erano troppo elevati per la produzione domestica, così l'Italia ha dovuto cercare i prodotti in altre zone d'Europa".
Grazie alla sua rete e ai suoi contatti - che Decke ha maturato durante i suoi studi a Perugia e al mercato all'ingrosso di Bologna - si è riusciti a offrire ai consumatori italiani prodotti tedeschi e di altri paesi europei. Di conseguenza, l'export da Germania e Paesi Bassi verso l'Italia è cresciuto. Ora è uno degli elementi centrali della società. Decke fa arrivare camion di cavolfiori, lattuga iceberg, carote e persino fragole per consegnarle in Italia durante i mesi estivi.
Asparagi bavaresi
Dal 2009 Mario Decke è l'unico proprietario della società. La sua squadra di vendita è stata rafforzata dall'esperienza di Klaus Schmiechen (acquirente e venditore per la Spagna e l'oltremare) e Christian Esposito (acquirente e venditore per l'Italia e la Spagna). Anche il freelance Luis Rettenbacher e il direttore amministrativo Petra Freitag lavorano per la società.
L'orgoglioso CEO Mario Decke è stato uno dei promotori dello sviluppo varietale della rucola.
L'azienda ha ancora un sogno da realizzare, ovvero quello di vendere asparagi bavaresi a New York. Forse un giorno ci riuscirà!
Per maggiori informazioni:
Mario Decke
La Frutta Früchtehandels GmbH
Schäftlarnstr. 10
Großmarkt - Altes Kontorhaus Zi. 220
81371 Monaco
Tel.: +49 89 771 007
Email: mario.decke@lafrutta.de
Web: www.lafrutta.de
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.