Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le inondazioni ritardano le consegne

Le piogge minacciano la produzione di noci brasiliane in Bolivia

A causa delle recenti inondazioni, il governo della Bolivia ha proclamato lo stato di emergenza, evacuando parzialmente la provincia di Pando. Questo stato di emergenza ha un impatto sulla catena del valore delle noci brasiliane, uno dei prodotti più importanti della nazione.


Allagamenti nella regione di coltivazione di Pando

Raccolto attuale
A causa del fatto che molte aziende non sono state in grado di spedire in tempo le loro merci ai porti, si sono registrati notevoli ritardi nella consegna della produzione. Inoltre, i produttori locali non sono riusciti a raccogliere i prodotti, per le inondazioni verificatesi nella foresta pluviale, quindi la qualità delle noci del Brasile risulterà compromessa, secondo l'amministratore delegato di Hylea Foods AG, Mario Ebel.

"Le noci brasiliane crescono solo nella foresta pluviale e non possono essere coltivate in piantagioni. Quest'anno stiamo avendo molta pioggia. A causa delle inondazioni, ci vorrà molto tempo per portare le noci in guscio grezze dalla foresta pluviale alle industrie cittadine. Ci sono notevoli ritardi nelle consegne e giacenze negli impianti".


Produttori locali confezionano le noci del Brasile nei cosiddetti sacchi jumbo da circa 20 kg.

Oltre ai ritardi nelle consegne, l'industria deve aspettarsi anche problemi di qualità. Ebel ha spiegato: "La stagione di raccolta di solito inizia insieme a quella delle piogge, da novembre all'inizio di aprile. A causa delle inondazioni, molti alberi di noce sono sott'acqua e quindi inaccessibili ai raccoglitori. Un grosso rischio per l'industria è che i raccoglitori, alla fine di aprile o agli inizi di maggio, mischieranno i frutti buoni con quelli marci".

La Hylea Foods AG ha riconosciuto questo rischio e si è attivata per controllare la qualità al momento dell'acquisto delle materie prime, controllando il contenuto di umidità. "Il nostro consiglio per l'industria è tenere d'occhio le aflatossine e i loro effetti sul sapore".

Tuttavia, la Hylea Foods AG ha sotto controllo il problema, forte della sua pluriennale esperienza e competenza nel settore. Non per nulla l'azienda ha già costruito un impianto con attrezzature di selezione high-tech all'avanguardia. Ebel ha dichiarato: "Per mezzo di luci nere siamo in grado di riconoscere subito l'aflatossina e quindi ordinare le merci di conseguenza. Questo impianto rappresenta la Bolivia più moderna; siamo circa cinque anni in anticipo rispetto alla concorrenza".



Marketing diretto
La Hylea Foods AG si è posta l'obiettivo di rilevare la commercializzazione diretta delle noci brasiliane, dalla foresta pluviale al mercato europeo. L'attenzione qui è sulla comunicazione dei loro progetti di sostenibilità alla popolazione locale nella zona di raccolta di Fortaleza, dove l'azienda acquista le noci brasiliane coltivate su 550mila ettari (un'area 122% più grande della Svizzera).

Per maggiori informazioni:
Mario Ebel
Hylea Foods AG


Marie-Bernays-Ring 39
41199 Mönchengladbach

Tel.: +49 (0) 2166 9681 - 721
Fax: +49 (0) 2166 9681 – 729Email: m.ebel@hylea-foods.com
Web: www.hylea-foods.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: