Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fresh Guru: le serre tecnologiche sono a pieno regime produttivo

Pomodoro a grappolo nella GD tedesca, austriaca e svizzera

Programmazione annuale con la GDO europea, una politica basata non sul prezzo ma sulla continuità di fornitura settimanale di pomodoro a grappolo. Il marchio Fresh Guru si sta facendo conoscere e il pomodoro prodotto in serre altamente tecnologiche (cfr. FreshPlaza del 26/01/2018) è richiesto da più parti.


Alessio Orlandi

"Siamo soddisfatti di come siamo partiti - spiega il direttore commerciale Alessio Orlandi - e dei contatti che stanno arrivando continuamente. Abbiamo stretto partnership commerciali con alcune catene della GD in Germania, Austria, Svizzera. Abbiamo contatti che ci fanno ben sperare con la Gran Bretagna e pure con la Spagna, per il periodo estivo. L'aspetto che più viene apprezzato è quello della continuità della fornitura e con standard qualitativo costantemente elevato".



Nei prossimi giorni inizierà la raccolta anche sugli ultimi trapianti, rendendo di fatto i 12 ettari di serre di Ostellato (Ferrara) produttivi nella loro totalità. Quella che fa capo a Fresh Guru è una mentalità imprenditoriale ben poco diffusa in Italia, in campo agricolo: forti investimenti per avere certezza nella produzione grazie all'ambiente protetto; contratti non casuali od oscillanti in base alle dinamiche giornaliere, bensì annuali per forniture costanti ogni settimana; posti di lavoro e rilancio di un territorio altrimenti senza grandi sbocchi; tecnologia all'avanguardia per ridurre al minimo gli sprechi; accorgimenti di lotta tipici del biologico e della lotta integrata, in modo da ridurre a zero o quasi l'uso di prodotti chimici di sintesi.



Fra i vari accorgimenti atti a rendere uniforme e costante la produzione, vi è quello legato all'impollinazione, coadiuvata dai bombi. Grazie a un sistema di chiusura wireless delle arnie, i bombi non rimangono in volo quando cala la luce. In questo modo non rimangono disorientati, evento che ne causerebbe la morte.



La lotta ai parassiti è svolta quasi totalmente tramite insetti utili. La coltura in pratica è biologica, anche se il regolamento prevede che solo con coltivazione in suolo si possa certificare bio. Ma, nella prassi quotidiana, trattamenti a base di sostanze chimiche di sintesi non se ne fanno.



Contatti
Fri-El Greenhouse
Alessio Orlandi - resp. commerciale
Email: alessio.orlandi@freshguru.it
Web: www.fri-el.it