Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La copertura con teli antipioggia aumenta la temperatura di alcuni gradi

Gelate su kiwi, preoccupazione nel Lazio e in Romagna

Ancora è presto per quantificare i danni, ma è innegabile che ci sono stati. E per la zona di Latina si tratta di una batosta, dopo la brinata del 2017. Anche in Emilia-Romagna la situazione è preoccupante. Meno problemi sembrano esserci in Piemonte e in Veneto, altre zone produttive molto importanti. Il dato significativo è che sotto ai teli protettivi in plastica la temperatura è rimasta più alta.

Guarda il video!

Ecco come togliere la neve dalle coperture dei kiwi

Giampaolo Dal Pane, presidente del Consorzio Dorì Europe, lo sottolinea: "Sono convinto che proteggere gli impianti con i teli antipioggia sia indispensabile. Meglio fare un paio di ettari in meno ma coprire quelli che si realizzano. E lo dico con cognizione di causa: la notte scorsa (mattinata del 28 febbraio 2018, ndr) presso una nostra azienda nella zona di Latina, la temperatura in un impianto senza teli è scesa a -7,5 °C, mentre in un limitrofo impianto coperto si è fermata a -4 °C. Stesso principio in Romagna, a Castel Bolognese: -10 °C fuori, -6 °C nell'impianto di kiwi coperto da teli".



Dal Pane si è recato negli impianti poche ore dopo la gelata, quando ancora non era valutabile il danno totale. "Occorrerà fare verifiche tra qualche giorno - aggiunge - ma i primi segnali non sono rassicuranti, anzi. Un problema ulteriore sarà dato dai danni da gelo sulla corteccia: dalle ferite può penetrare il batterio Psa, e allora in tal caso sarà davvero un disastro".



Non vi sono grosse differenze di suscettibilità al gelo fra varietà verdi e gialle, se non che in genere il kiwi giallo è più precoce. A Latina temperature così basse non si ricordavano da decenni. Un impianto di 8 ettari ad Aprilia è andato distrutto a causa del peso della neve che ha fatto collassare la struttura portante delle reti.

In Romagna si sono raggiunte temperature da record per fine febbraio. In provincia di Ravenna, a Modigliana, zona molto vocata per il kiwi, la colonnina è scesa a -10 °C. In pianura c'è chi ha tenuto acceso per tutta la notte le pale eoliche per muovere l'aria. Però un dubbio sull'efficacia rimane: le pale sono utili per rimescolare gli strati quando c'è una brinata per irraggiamento, non per una massa d'aria di tale portata.

Inutile parlare di assicurazioni: per questo periodo non ne sono previste e nessuno era coperto.