Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fragole Selva: il rapporto potassio e calcio influenza la qualita' e il colore dei frutti

La produzione di frutta di alta qualità è il punto di forza della commerciabilità del prodotto. Le prestazioni ottimali delle piante coltivate con sistemi fuori suolo dipendono dalla disponibilità equilibrata e tempestiva di nutrienti minerali nella soluzione nutritiva. Oltre alle concentrazioni, il rapporto degli elementi nutritivi nella soluzione gioca un ruolo determinante nella crescita, nella produttività, nella qualità e nell'assorbimento dei nutrienti.

Ricercatori dell'Islamic Azad University (Mahabad, Iran) hanno studiato gli effetti di diversi rapporti di Potassio:Calcio (K:Ca; 1,6, 1,4, 1,2, 1, 0,85 e 0,6) nella soluzione nutritiva sulle caratteristiche di qualità delle fragole rifiorenti Selva, coltivate con sistema fuori suolo.

Il più alto e il più basso numero di foglie e di area fogliare sono stati osservati per i rapporti K:Ca di 1,4 e 1, rispettivamente. I valori più alti di pH della frutta, conducibilità elettrica, rapporto fra solidi solubili totali e acidità titolabile, contenuto di vitamina C, acido ellagico e colore sono risultati nel rapporto K:Ca di 1,4. Il rapporto K:Ca di 1,6 ha prodotto le fragole con il più alto contenuto di proteine; mentre il rapporto K:Ca di 0,85 è stato il trattamento più efficace sulla compattezza del frutto.

"I parametri di qualità migliori sono stati osservati nei rapporti K:Ca elevati, mentre il rapporto K:Ca basso ha favorito la compattezza del frutto - concludono i ricercatori - In generale, la soluzione nutritiva contenente rapporti K:Ca compresi tra 1 e 1,6 è adatta per la produzione di fragole Selva. Ad esempio, il rapporto K:Ca di 1,4 è appropriato per la produzione di fragole Selva in coltura fuori suolo con un substrato di fibra di cocco e perlite".

Fonte: Haghshenas Masoud, Arshad Mousa, Nazarideljou Mohammad Javad, 'Different K:Ca ratios affected fruit color and quality of strawberry 'Selva' in soilless system', 2018, Journal of Plant Nutrition, Vol. 41 (2), pag. 243-252.