Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Report annuale 2017 sull'import/export di mele cinesi

La Cina ha esportato 1,33 milioni di tonnellate di mele fresche nel 2017. Il valore delle esportazioni è stato di 1,46 miliardi di dollari, simile a quello dello scorso anno. Il volume delle importazioni è stato di 68.000 ton, aumentato del 2% rispetto all'anno precedente. Nel mese di dicembre 2017, la Cina ha esportato 174mila ton di mele fresche, cifra che rappresenta un calo del 3,12% rispetto a dicembre dell'anno precedente. Il valore complessivo creato è stato di 191,5 milioni di dollari (+8,02% rispetto a dicembre dell'anno precedente).

In base a questi dati, quindi, la Cina continua a guidare il mercato globale delle esportazioni di mele. La nazione ha battuto il record di 1,3 milioni di tonnellate del 2016, e continua sulla stessa linea nel 2017. I cinque più importanti mercati di destinazione delle esportazioni cinesi di mele sono Bangladesh, Filippine, India, Thailandia e Indonesia.

Secondo i report provinciali, le tre province leader in termini di esportazione sono Shandong, Shaanxi e Liaoning. Shandong ha esportato approssimativamente 62.500 ton, con un calo del 5,91% rispetto all'anno precedente. Shaanxi ha esportato circa 23.900 ton, cifra che rappresenta un incremento del 2,28% rispetto all'anno precedente. Liaoning, invece, ha esportato 20.800 ton circa, mostrando un calo del 13,74% rispetto all'anno precedente.

E' difficile rimanere ottimisti in relazione alle previsioni di export per il 2018, dal momento che sia India sia Indonesia hanno ridimensionato le esportazioni destinate ai loro mercati.

Le principale origini delle importazioni di mele in Cina sono Stati Uniti (29.000 ton a 1.539 dollari/ton), Nuova Zelanda (22.000 ton a 2.135 dollari/ton) e Cile (13.000 ton a 1.319 dollari/ton). C'erano grosse aspettative per le importazioni di mele polacche nel 2017, ma secondo i dati doganali, la Cina ha importato solamente 1.130 ton di mele dalla Polonia, per un valore complessivo di 1,02 milioni di dollari. Il prezzo medio di una tonnellata è stato di 905 dollari. Sebbene la quotazione fosse favorevole, le mele erano abbastanza ordinarie.

Fonte: Shanghai Fruit Industry Association/Fruit Branch of the Chamber of Commerce
Data di pubblicazione: