Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bart Elbers vorrebbe collaborare con altri frutticoltori e importatori

Le pere a forma di Buddha si vendono bene

Cetrioli a forma di cuore, angurie quadrate e pere a forma di Buddha: gli asiatici sono pazzi per la frutta e verdura di forme diverse, spesso pagandola anche molto. Le pere a forma di Buddha sono coltivate anche nei Paesi Bassi.

L'azienda cinese Fruit Mold crea tutti i tipi di stampi in plastica che trasformano frutta e verdura in forme insolite. Mettendo questo stampo di plastica sul frutto in crescita, alcuni tipi di ortofrutticoli possono prendere la forma di un quadrato, una stella, un cuore o un Buddha. Il commerciante Bart Elbers va in Cina ormai con regolarità. Anni fa, si è imbattuto in un'impresa cinese che tra le altre cose faceva angurie quadrate. Insieme, hanno avuto l'idea di una pera a forma di Buddha.

"Abbiamo sviluppato numerosi stampi e iniziato i test" ha dichiarato Bart. Le pere a forma di Buddha hanno avuto un successo talmente grande in Cina che hanno deciso di portare gli stampi nei Paesi Bassi.



Le pere a forma di Buddha vengono coltivate presso l'azienda agricola della sorella e del cognato di Bart e anche nell’azienda di Van Kampen. La produzione si è notevolmente ampliata negli ultimi anni. Quest'anno sono state prodotte 10.000 di queste pere e la maggior parte è stata venduta. "Ad agosto, insieme ad amici e parenti, raccogliamo queste particolari pere. Un momento divertente che da allora è diventato un business serio" ha affermato l'imprenditore.

Le pere sono confezionate in cassette da dieci pezzi e costano 30 euro. La maggior parte sono vendute direttamente al pubblico, ma alcune vengono vendute tramite i grossisti. "Alle imprese piace mettere queste pere sui tavoli, durante gli eventi. Inoltre, vengono spesso regalate a clienti o personale".
 


La più adatta è la pera tonda e soda
Bart ha riferito che produrre pere a forma di Buddha è molto laborioso. E' indispensabile che lo stampo venga posto sul frutto esattamente nel momento giusto. "Ci sono stati diversi tentativi e abbiamo fatto anche alcuni errori. Il frutto deve essere abbastanza piccolo perché assuma questa particolare forma, ma deve essere anche abbastanza consistente per poter reggere lo stampo. Anche la raccolta richiede più tempo rispetto a quella delle pere tradizionali".

La varietà di pere Lucas (Beurré Alexander Lucas) è adatta ad essere modellata a forma di Buddha. Le pere Lucas hanno una forma più rotonda rispetto alle Conference. Hanno anche la giusta compattezza e una buccia più consistente. "Non tutte le pere possono diventare un Buddha. Ad esempio, in Cina, vengono utilizzati stampi più piccoli, per adattarli alle pere coltivate lì".

Le pere a forma di Buddha sono usate principalmente per scopi ornamentali. "Sono meno saporite - ha ammesso Bart - Le persone sono curiose di assaggiarle, ma poiché non crescono, non vengono mangiate. Devi considerare la pera a forma di Buddha come qualcosa di divertente. Per te, ma anche come regalo per rallegrare qualcuno. Il Buddha che ride porta sempre un sorriso sui volti delle persone".

Bart ha detto che la storia della pera a forma di Buddha è un hobby sfuggito di mano. Quello che è iniziato come un'idea divertente è diventato un business serio. Vuole che i consumatori, così come le imprese, ne valutino le possibilità. "Sarebbe bello se anche altri coltivatori di frutta partecipassero. La maggior parte vuole solo produrre grandi volumi, mentre questo prodotto crea un valore aggiunto".

"Prevedo in futuro la possibilità di collaborare con importatori e altri coltivatori. Certo, questo tipo di prodotto, estremo, funziona meglio in Giappone e in Cina. Lì, a volte, vengono pagati prezzi incredibilmente alti per prodotti o imballaggi speciali - ha concluso Bart - Le persone nei Paesi Bassi sono un po' più sobrie. Tuttavia, ho notato che sono più aperti a prodotti insoliti. Vedo che ora c'è un mercato per questo prodotto, e mi piacerebbe molto condividerlo con gli altri".

Per maggiori informazioni:

Bart Elbers
Buddha Pears
Email: toffe@Buddhapears.com
Web: www.Buddhapears.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: