Agricola del Sole: la Puglia sostenibile tradotta in trasformati di nicchia
Pasquale Cinone, amministratore delegato di Agricola del Sole e Fabrizio Colella, responsabile commerciale del marchio che fa capo al gruppo Casillo.
Questa la filosofia dei rappresentanti del gruppo Casillo, guidato oggi dai fratelli Francesco, Mimmo, Pasquale e Cardenia: impresa storica italiana che firma una linea gourmet a marchio "Agricola del Sole".
Da oltre mezzo secolo, nei 900 ettari di proprietà, l'azienda coltiva e trasforma i frutti di grandi estensioni di terreni adiacenti l'altopiano delleMurge (Puglia). Produzioni sostenibili, qualità delle materie prime e attenzione rivolta a tutta la filiera agricola sono i punti di forza dell'impresa che, senza intermediari, garantisce prodotti genuini e freschi, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
I prodotti di punta vantano una vasta gamma di referenze: dai trasformati di pomodoro, ai condimenti della tradizione pugliese preparati con le cime di rapa, alle combinazioni di sapori con fave e cicorie, o la vellutata di piselli e timo, i fiori di zucca con mozzarella e il pomodoro secco.
Ci troviamo a Corato, in provincia di Bari, dove l'azienda lavora prodotti certificati Bio e Kosher in considerazione della crescente richiesta di referenze processate in relazione a particolari stili di vita, con numeri in aumento - che per quanto riguarda gli alimenti Kosher hanno conquistato una nicchia di mercato con una crescita del 10%.
La lavorazione di ciascun prodotto avviene a basse temperature, per non stressare la materia prima e mantenere inalterate le caratteristiche organolettiche dei prodotti. La genuinità che ne consegue rende ciascun prodotto molto apprezzato da clienti fidelizzati provenienti da vari canali commerciali tra cui: ingrosso, horeca e vendita al dettaglio.
"Negli anni, i nostri trasformati - dichiara a FreshPlaza Pasquale Cinone, amministratore delegato dell'azienda pugliese - hanno guadagnato buone quote di mercato soprattutto in Italia, dove abbiamo clienti fidelizzati che ci scelgono per l'alta qualità. L'80% del nostro fatturato riguarda il mercato interno".
"Belgio, Emirati Arabi, Germania e Russia sono invece i Paesi dove esportiamo il 20% dei nostri prodotti, anche grazie a un ottimo rapporto qualità/prezzo. Consideriamo una vera missione il nostro lavoro, pertanto non accettiamo e non vogliamo confonderci nella massa dei tanti produttori del tutto anonimi che trasformano in modo industriale".
"Il nostro operato, tra gli obiettivi primari che si prefigge, mira anche a risollevare l'agricoltura e l'economia del territorio come fonte di benessere: un lavoro attento che ci gratifica e che svolgiamo in sinergia con le aziende locali del nord barese con cui i fratelli Casillo fanno da tempo politiche di sistema: un modo efficace per creare nuova occupazione, incentivare ulteriori progetti imprenditoriali, al fine di accrescere la qualità e la quantità dell'offerta e soddisfare al meglio le richieste dei consumatori che ci scelgono, in quanto sempre più esigenti. Tutto questo nel pieno rispetto del territorio e del suo sviluppo sostenibile: una strada che la famiglia Casillo percorre da tempo".
Contatti:
Società Agricola del Sole Srl
Via Sant'Elia - Zona Industriale 70033
Corato (BA)- Italy
Tel.: (+39) 080 8726673
Cell.: (+39) 345 6573933 – 347 9721975
Email: [email protected]
Web: www.agricoladelsole.it