Vilmorin presenta a Battipaglia (SA) la sua gamma baby leaf

Martedì 7 novembre 2017 a Battipaglia (provincia di Salerno) presso l'azienda Monetti Carmine si è svolto un Open Day dedicato alle baby leaf organizzato da Vilmorin Italia.

Da poco più di due anni Vilmorin è entrata nel settore delle insalatine grazie all'acquisizione di "Shamrock Ltd" azienda Californiana leader in USA nel settore baby leaf ed insalate iceberg e romane. Dopo un primo periodo di integrazione tra le due aziende, vi è stata finalmente l'apertura commerciale al mercato europeo con le principali varietà in catalogo. L'evento organizzato è stata l'occasione per presentare anche al mercato italiano le principali varietà in gamma.



Per il primo evento in Italia dedicato al settore della quarta gamma la location scelta non poteva non essere localizzata nella Piana del Sele, areale leader in Europa per la coltivazione delle baby leaf.

Il campetto, coltivato e gestito in maniera impeccabile dal produttore Monetti Carmine, era composto da 19 varietà comprendenti rucole, lattughini, greens ed alcune specialità.

Nonostante l'insistente pioggia la piattaforma è stata visitata dalle principali aziende della filiera della IV gamma. Produttori, tecnici, commerciali, intermediari e trasformatori hanno apprezzato il valido materiale presente in campo ed hanno riconosciuto lo spirito innovativo dell'azienda sinonimo di competitività e flessibilità.

Sul campo infatti, oltre alle specie standard (lattughino e rucola), erano presenti delle innovazioni già affermate in Gran Bretagna, Spagna e Francia, ma in via di sviluppo ed introduzione in Italia. Alcune varietà hanno suscitato particolare interesse tra i partecipanti:

Rucola "Wasabi": rucola della specie Diplotaxis Erucoides, è caratterizzata da un sapore piccante ed aromatico, utilizzata per dare freschezza nei mix.


Red Kale KX1

Red Kale KX1: innovativa varietà di Red Kale caratterizzata da colore rosso scuro della pagina superiore delle foglie e pagina inferiore verde con venatura rosso marcate. La specie si candida come una principale componente dei mix grazie al colore molto attraente, alle elevate proprietà nutrizionali tipiche del Kale.

Ethiopian Kale "Amara". Il nuovo Green Kale ha un colore verde scuro, la foglia è molto consistente ed è resistente all'ingiallimento in busta. Sapore molto particolare con retrogusto di aglio, molto apprezzato nei paesi anglosassoni.


Green Kale Amara

Mizuna "Origami": la varietà si distingue dalle Mizune classiche per la foglia dalla forma molto più elegante, colore verde brillante ed adattabilità a tagli multipli mantenendo sempre la stessa forma della foglia.


Mizuna Origami

Red Mustard "Barbarossa". Varietà di Mustard con entrambe le pagine fogliari caratterizzate da colore rosso intenso e brillante.


Red Mustard Barbarossa

Xavier Etchebarne, Crop Specialist Europa Baby Leaf, ha partecipato all'evento. Oltre alle informazioni di natura tecnico-agronomica sulle varietà, molto interessanti sono stati gli spunti dati da Xavier riguardo alle modalità di utilizzazione e caratterizzazione commerciale di tali novità nei mercati Europei.

La filiera della quarta gamma è caratterizzata da forte dinamicità e spirito innovativo, Vilmorin Italia intende affrontare questa nuova sfida con una gamma che risponda a tali esigenze e con una ricerca pronta ad affrontare le continue evoluzioni del mercato.

Vilmorin Italia coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che hanno partecipato all'evento ed un ringraziamento particolare all'azienda Monetti Carmine che ci ha ospitato ed ha offerto il suo supporto durante la giornata.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Aldo Gargiulo - tecnico commerciale area SUD
Cell.: +39 3347994661
Email: aldo.gargiulo@vilmorin.com

Xavier Etchebarne, EU Baby leaf crop specialist
Cell.: +33 (0)6 77 46 59 40
Email: xavier.etchebarne@vilmorin.com

Vilmorin Italia Srl
Via dei Notai 123
Centergross, Blocco 22
40050 Funo (BO)
Tel.: (+39) 051 863313
Fax: (+39) 051 861463
Email: italia@vilmorin.com
Web: www.vilmorin.com

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto