Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Nei giorni scorsi la missione per presentare Macfrut 2018

Uzbekistan, visita al Mercato all'ingrosso prima del rinnovo

La presentazione di Macfrut 2018 in Uzbekistan è stata l'occasione per visitare il mercato ortofrutticolo di Tashkent, capitale e più popolosa città dello Stato, con oltre 3 milioni di abitanti.


Da sinistra Fabio Zoboli di Infia, Ulugbek Bekchanov di DAI, Renzo Piraccini presidente Macfrut ed Enrico Turoni di Cermac

Il mercato è ospitato attualmente in un sito piuttosto obsoleto, ma entro pochi mesi sarà agibile la nuova struttura realizzata con la collaborazione di Mercasa, la rete dei mercati spagnoli.



Il mercato è strutturato in due grandi aree, una destinata ai produttori che vendono direttamente e uno ai commercianti.



In questo periodo autunnale, le produzioni locali più presenti sono: uva da tavola - di cui l'Uzbekistan è grande produttore ed esportatore - mele, melograno, kaki, pere asiatiche, pere europee tra cui anche Abate Fetel.



Molto ampia la gamma degli ortaggi: pomodori, peperoni, cipolle, patate, aglio, cavolfiore, cavolo cinese, tanti tipi di insalate e altre verdure a foglia.



Tra i prodotti di importazione presenti nel mercato, arance Navel provenienti dal Sudafrica, kiwi dall'Iran, limoni dalla Turchia, mandarini e mele Fuji dalla Cina.



Una parte del mercato è dedicata al commercio al dettaglio e, oltre all'ortofrutta fresca, si vendono altri prodotti alimentari.



Nel complesso, la qualità dei prodotti è medio bassa e il packaging abbastanza primitivo.



Il mercato non è lo specchio fedele del livello qualitativo dell'ortofrutta del paese. I supermercati offrono generalmente uno standard più elevato (vedi foto sotto) e il prodotto destinato all'esportazione segue un canale diverso, con magazzini dedicati spesso dotati di moderne tecnologie e di catena del freddo.



"Aggiungo che una delle produzioni che si è maggiormente sviluppata negli ultimi anni - spiega Piraccini -sono le ciliegie, che vengono esportate in Russia, Sud Corea, Emirati e Paesi limitrofi. Il Paese è il quinto produttore mondiale di ciliegie. In Cina non possono entrare, perché non c'è il protocollo fitosanitario".



Il tour internazionale di Macfrut della scorsa settimana si è concretizzato con le missioni in Uzbekistan e Kazakistan. Il primo appuntamento si è svolto a Tashkent (Uzbekistan) alla presenza di oltre 100 partecipanti, in rappresentanza di imprese di produzione, esportatori, importatori, Università e Istituzioni.



L'evento, organizzato dal Consorzio Cermac e da Macfrut, è stato l'occasione per presentare la prossima edizione della Fiera internazionale dell'ortofrutta (Rimini, 9-11 maggio 2018) e per promuovere la filiera ortofrutticola italiana, in particolare tecnologie e vivaismo che in Uzbekistan hanno trovato un importante mercato di sbocco.



Presenti all'evento le imprese italiane Rinieri, Ferrari Costruzioni, Forigo, TR Turoni, Ing. Rossi, Infia, Unitec, Fruit Control Equipment.



L'Uzbekistan è uno dei paesi dell'Asia Centrale dove l'ortofrutta, negli ultimi anni, si è fortemente sviluppata: l'export è passato dalle 279.000 tonnellate del 2012 alle 818.000 tonnellate del 2016, sfruttando anche il blocco delle importazioni dall'Europa nel loro principale mercato, la Russia.



Per maggiori info:
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com