Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In provincia di Bologna tutto pronto per la Sagra

Ortica: da erba infestante a officinale ottima in cucina

L'ortica come erba officinale, come verdura simile allo spinacio ma dalla storia antica. E per celebrare questo vegetale a Malalbergo (Bologna), ogni anno l'Associazione Amici dell'Ortica organizza una frequentatissima sagra.


Francesco Avanzini (Conad) e Adriano Facchini

Il 27 luglio 2017, si è svolta la presentazione ufficiale della settima edizione. Dopo i saluti del sindaco di Malalbergo Monia Giovannini, è intervenuto Vincenzo Brandolini, docente all'Università di Ferrara. "L'ortica non è da considerare un'infestante, ma un ingrediente vero e proprio. Si presta molto bene a essere trasformata e utilizzata nella realizzazione di pane e pasta. E' anche una pianta officinale con diverse proprietà nutraceutiche. In cucina può essere considerata allo stregua dello spinacio e, come esso, utilizzata".


Durante le premiazioni

Moderata da Adriano Facchini, esperto di marketing territoriale, la presentazione è proseguita con l'esperto di marketing Fabrizio Bellavista secondo il quale "sagre come questa sono locali, ma possono farsi conoscere al mondo. I territori devono comunicare e vendere emozioni, non posti letto. Quelli li hanno tutti. Quel che serve sono le idee declinate nelle emozioni. Siamo nell'epoca del digitale, della condivisione immediata: un'emozione ha senso comunicarla nell'immediato perché, il giorno dopo, è molto meno sentita. Una sagra come la vostra sappia trasmettere emozioni, quindi valori, e sia connessa al mondo".


I relatori e gli ospiti intervenuti alla presentazione

Gaetano Fausto Esposito, segretario generale di AssoCamerEstero ha ricordato che, nonostante l'imperante tema della rete e del digitale, la società ha bisogno di rapporti umani. Quindi sì alla connessione continua, ma congiunta al rapporto di fiducia nei confronti delle persone. Come dire: dietro alla rete serve la relazione con l'uomo, non solo con uno schermo.


Gianni Bonora e Roberto Zalambani (Arga)

Gianni Bonora, anima della sagra fin dai suoi esordi, ha espresso un ringraziamento a tutti i volontari dell'organizzazione "perché, senza di loro, non si potrebbe fare nulla".



Ha chiuso la presentazione Francesco Avanzini, direttore commerciale di Conad: "Siamo vicini a eventi come questo, perché ci tengono radicati al territorio. Noi siamo una realtà con oltre 2500 soci commercianti presenti per lo più nella provincia italiana. Sosteniamo le realtà di volontariato del territorio, valorizzando non solo gli eventi, ma anche i prodotti locali".

La sagra si svolgerà dal 24 al 27 agosto e dal 31 agosto al 3 settembre 2017.

Contatti

Sagra dell'Ortica
Tel: 346/2155080
Tel: 349/5669825
Email: info@amicidellortica.it
Web: www.amicidell'ortica.it