Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Renzo Piraccini interviene su Macfrut e fa un'analisi del mercato

Esportare drupacee in tutto il mondo e' possibile. Il Cile insegna

Nel giorno in cui Macfrut annuncia il ritorno di Rewe Eurogroup all'edizione che si terrà a Rimini dal 9 all'11 maggio 2018, approfittiamo per chiedere a Renzo Piraccini, presidente di Cesena Fiera e grande esperto delle dinamiche del mercato della frutta, un suo punto di vista sulla situazione e sul futuro del comparto.



"Il mercato europeo fatica ad assorbire tutta la produzione interna di drupacee - esordisce Piraccini - ed è per questo che si devono guardare altri mercati, anche i più lontani. Una fiera, in questo senso, ha il dovere di avvicinare le parti, in qualsiasi luogo del mondo si trovino, ed è quello su cui stiamo lavorando. In autunno effettueremo missioni oltre l'Europa dell'est, senza dimenticare l'appuntamento fieristico a Shanghai (cfr. FreshPlaza del 24/03/2017)".

"Se il Cile esporta ciliege ovunque via nave (cfr. FreshPlaza del 7/12/2016), confezionate in atmosfera modificata, perché non possiamo provare ad esportare le nettarine, ad esempio, in mercati remunerativi? E non mi riferisco solo a produzioni di nicchia top di gamma, ma anche a quantità superiori".


Renzo Piraccini

Ma per fare una cosa del genere occorre un'organizzazione che, probabilmente, in Italia è ancora da mettere a punto, a differenza dei cileni che piazzano le loro ciliege in mercati come quello di Pechino che, lo ricordiamo, rifornisce decine di milioni di persone.

Tornando alla presenza di Rewe a Macfrut
, va sottolineato che ritorna in Fiera a Rimini sia con uno spazio espositivo sia con una convention, nella quale presenterà ai propri fornitori le strategie e le linee di sviluppo del gruppo. Attese 280 imprese di produzione e trading ortofrutticolo da tutto il bacino del Mediterraneo.

Saranno presenti all'evento i vertici aziendali del gruppo: Eugenio Guidoccio, CEO Rewe Buying Ultrafresh, Stephan Weist, Category Management e Marketing Rewe Group, Ulrich Spieckermann, CEO Eurogroup SA e Campina Verde, Annabella Donnarumma, AD Eurogroup Italia.

Non solo. Il responsabile dei prodotti tropicali e di importazione di Eurogroup, Ricardo Vazquez, prenderà parte, come relatore, al Tropical Fruit Congress, il forum dedicato a mango e avocado, evento in grande stile che coinvolgerà buyer (Gdo e importatori), produttori ed esperti di queste tipologie di frutta.

Contatti
Cesena Fiera
Via Dismano 3845
47522 Cesena (FC) - Italy
Tel.: +39 0547 317435
Fax: +39 0547 318431
Email: info@macfrut.com
Web: www.macfrut.com