Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Millionaire F1, il pomodoro ciliegino 'full-resistances' per le aziende bio

Da circa un anno a questa parte l'azienda sementiera siciliana Fenix Seeds ha presentato un nuovo interessante prodotto, il pomodoro ciliegino autunno-invernale Millionaire F1 le cui caratteristiche positive sono state ben apprezzate dagli agricoltori che lo hanno provato nel corso della scorsa campagna.



Il primo fra tutti i pregi di questo ibrido è l'altissimo numero di resistenze genetiche a corredo del suo pregiato materiale genetico: Verticillium, Fusarium 0, Fusarium 1, Fusarium radicis, Cladosporiosi, nematodi galligeni, TYLCV, TSWV, ToMV e Torrado virus che lo rendono uno dei prodotti più completi da questo punto di vista rispetto ai suoi concorrenti presenti attualmente sul mercato. L'alta resistenza a questi patogeni ha fatto si che Millionaire sia stato particolarmente apprezzato ed oggi preso in considerazione dalle aziende che producono in regime di agricoltura biologica.


Produzione di Millionaire presso un'azienda bio di Donnalucata (provincia di Ragusa)

Queste spesso e volentieri trovano specialmente nel fungo della Cladosporiosi e nel virus TYLCV, dei veri e propri limiti difficili e a volte impossibili da superare che possono compromettere l'intera coltivazione producendo ingenti danni in tempo, lavoro e profitto.

Il Millionaire F1 dunque ha il pieno potenziale per diventare un vero e proprio punto di riferimento per questa tipologia di aziende che stanno sempre più crescendo, acquisendo fama e consenso nel settore agricolo come testimoniato dai dati raccolti da AssoBio (Associazione Nazionale che raggruppa le imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici), i quali mostrano come solo l'anno scorso i consumi di prodotti certificati Bio in Italia sono aumentati del 20% (leggi qui).


L'elevata capacità di rispondere al virus del TYLCV si manifesta anche negli areali dove la pressione è ormai altissima quali quelli dell'agro di Gela e Niscemi (provincia di Caltanissetta)

La pianta di questo nuovo ibrido è molto forte, si presenta con internodi corti e ciò comporta una considerevole riduzione di manodopera con conseguente risparmio di tempo, lavoro e denaro. Millionaire F1 produce grappoli lunghi ed eleganti a spina di pesce sui quali si inseriscono dei frutti dal peso di 18-20 grammi, ideali per dimensioni sia alla vendita per grappolo singolo (flow pack) sia alla presentazione in cassetta. Ciò rende la varietà ideale e multifunzionale per le catene di distribuzione.

Altra cosa importante da ricordare è che questo cherry contiene il gene della lunga conservabilità che garantisce margini più ampi per la conservazione in post-raccolta ai commercianti e agli agricoltori stessi.

Il frutto oltretutto ha una buona tolleranza alle spaccature e la pianta è in grado di raggiungere alti livelli di produttività.


Il gene della lunga conservabilità in post raccolta permette una perfetta presentazione dei frutti di Millionaire anche molti giorni dopo la sua sistemazione in cassetta

La Fenix ha dedicato alla varietà un intero sito internet (www.pomodoromillionaire.it) dove è possibile per chiunque fosse interessato, non solo osservare ed apprendere quanto più possibile su questo ciliegino ma anche scaricare diverso materiale informativo-pubblicitario grazie anche ad una gallery fotografica costantemente aggiornata in grado di mostrare il vero potenziale di quest'ottimo prodotto.

Come fatto per i prodotti precedenti dunque, sarà possibile essere costantemente aggiornati sulla varietà grazie alla consistente campagna pubblicitaria social prevista dall'emergente realtà siciliana che, attraverso questo, dimostra, oltre la sua esperienza nel settore, anche il suo sguardo moderno sempre più rivolto al futuro e all'innovazione.

Contatti:
Fenix Seeds S.r.l.
Tel.: 095 8369384/5
Fax: 095 5183237
Web: www.fenixseeds.com
Data di pubblicazione: