Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Special Fruit: il mercato del mirtillo biologico cresce piu' di quello convenzionale

Da qualche anno Piet Meerkerk è un valido membro di Special Fruit. Lo si riconosce dalla sua risata contagiosa e dalla sua eterna ricerca di mirtilli in tutto il pianeta. All'interno di Special Fruit, Piet è responsabile dell'acquisto di mirtilli biologici, cosa che lo rende la persona ideale da intervistare per comprendere l'andamento di questo segmento.



Le risulta che ci sia un incremento nella richiesta di mirtilli biologici?
Abbiamo notato una chiara crescita nel consumo di mirtilli biologici soprattutto negli ultimi tre anni. Il motivo principale è la crescente attenzione circa l'impiego di agrofarmaci in agricoltura da parte dei consumatori. Inoltre, negli ultimi anni la popolarità dei mirtilli ha conosciuto un enorme incremento. Il consumo totale aumenta ogni anno, cosa che al contempo determina una crescita del mercato bio. Abbiamo notato che questo segmento cresce più rapidamente di quello convenzionale.

Quale varietà si distingue maggiormente al momento e perché?

Non voglio vantarmi, ma i mirtilli prodotti dalla nostra azienda portoghese Mirtisul sono di ottima qualità. Ogni varietà ha un sapore un po' diverso, ma è un aspetto personale. Io do la preferenza alla varietà Duke, ma non è adatta per essere coltivata in Portogallo. Si tratta infatti di una varietà da coltivare in Nord Europa. Attualmente stiamo lavorando alla variante biologica della Duke con uno dei nostri coltivatori olandesi.

Come vede l'evoluzione del mercato dei mirtilli?
Sono convinto che questo sviluppo positivo nell'alimentazione biologica sia una tendenza, non una semplice mania del momento.

In cosa si distingue il mirtillo biologico da quello convenzionale?
La differenza principale è senza dubbio il fatto che viene coltivato senza input chimici. Utilizziamo solo fertilizzanti biologici. La maggior parte dei nostri mirtilli biologici arriva dall'azienda Mirtisul.

Quali varietà coltiva Mirtisul?

L'azienda coltiva 5 varietà diverse di mirtilli biologici, tutti mirtilli della specie Vaccinium Darrowii come le varietà Sharp Blue, Misty, O'Neill, ecc. La raccolta comincia a maggio e continua fino all'inizio di luglio. La produzione annuale media di mirtilli dell'azienda è di circa 160 ton. Abbiamo anche un fornitore in Germania settentrionale che raccoglie da luglio fino alla fine di settembre.

Da quali Paesi acquistate i mirtilli biologici?

Per avere una fornitura di mirtilli biologici per tutto l'anno, preleviamo i frutti in tutto il mondo. Cominciamo l'anno con le bacche cilene, poi passiamo a Spagna e Portogallo. In estate ci arrivano dalla Germania e in autunno ci riforniamo da Sudafrica e Cile.

Perché Special Fruit investe in frutta e verdura biologica?

"Crediamo nello sviluppo del segmento bio: lo consideriamo come un integrazione di valore nel nostro assortimento. Quando si può contribuire alla salute dell'ambiente e a quella dei consumatori, perché non farlo?

Notiamo inoltre una chiara evoluzione nella richiesta di alimenti che sono "privi di sostanze potenzialmente dannose". I consumatori si interessano ai prodotti che acquistano, quindi per noi, fornitori di alimenti freschi, è logico seguire queste tendenze e dare loro l'attenzione che meritano!"

Per maggiori info: www.specialfruit.be
Data di pubblicazione: