Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Disafa, Universita' degli Studi di Torino

Una nuova minaccia: prima segnalazione di Diaporthe eres su pesco in Italia

L'Italia rappresenta il secondo produttore mondiale di pesche, con circa 71mila ettari di superficie coltivata, un gran numero di varietà e 1,3 milioni di tonnellate di produzione annua.



Nel giugno 2016, sono stati osservati sintomi di cancro rameale, con lesioni marroni-nerastre e con clorosi fogliare associata, su piante di pesco cv. Amica di 9 anni. I campioni sono stati raccolti casualmente in due pescheti commerciali nella zona di Savigliano (Cuneo), dove il 35% degli alberi è stato colpito.


Rami colpiti da Diaporthe eres (Foto Spadaro D.)

Il team di ricerca coordinato dal patologo vegetale Davide Spadaro del Disafa dell'Università di Torino in collaborazione con i tecnici di Agrion (Fondazione per la ricerca l'innovazione e lo sviluppo tecnologico dell'agricoltura piemontese) hanno isolato il patogeno dai tessuti infetti.

"Dalle analisi morfologiche e molecolari è risultato che si tratta di Diaporthe eres – riferisce Spadaro – patogeno già segnalato su pesco in Grecia e su vite da vino in Italia, e noto anche per essere l'agente di seccumi del legno nella rosa. Tuttavia, secondo le nostre conoscenze, questa è la prima segnalazione di D. eres come agente di cancro rameale su pesco in Italia. Considerando il ruolo primario della produzione peschicola in Italia, ulteriori studi dovranno essere condotti per meglio comprendere e controllare la malattia".

Fonte: Prencipe S., Nari L., Vittone G., Spadaro D., 'First Report of Diaporthe eres Causing Stem Canker on Peach (Prunus persica) in Italy', Giugno 2017, Plant Disease, Volume 101, Number 6, Page 1052.