Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuove varieta' di uva raggiungono il 6,7% delle esportazioni totali cilene

Nel corso della 27ma settimana, sono stati inviati gli ultimi volumi di uva da tavola cilena verso le diverse destinazioni di mercato: si è chiusa così la stagione 2016/17 per il frutto. Nonostante in termini di volume i risultati siano ben lontani dai dati record storici, una cifra che non può essere ignorata è quella relativa all'export totale delle nuove varietà di uva da tavola.



Ci si riferisce a varietà che non hanno registrato un export considerevole nelle ultime cinque stagioni e che rinnoveranno le dinamiche dell'export dell'uva da tavola cilena. Parliamo principalmente di varietà seedless, i cui principali protagonisti sono Timco e Sweet Celebration per le uve rosse, Arra 15 e Timpson per quelle bianche.

Durante la stagione 2016/17 l'export delle nuove varietà ha superato le 48.600 tonnellate, raggiungendo il 6,7% del totale esportato. E' la prima volta che nuove cultivar raggiungono tali livelli. Le cifre sono più che raddoppiate rispetto alla precedente stagione (22.200 ton) e più che triplicate rispetto alla stagione 2014/15 (14.700 ton).

Del volume totale di esportazione di nuove varietà di uva da tavola cilene, il 60% sono rosse senza semi, seguite da nere senza semi (18%) e bianche senza semi (14%). Riguardo ai mercati di destinazione, gli Stati Uniti continuano a rimanere la principale destinazione, ricevendo il 74% del totale; dati che hanno mostrato una tendenza al rialzo nelle ultime quattro stagioni. Al secondo posto troviamo l'Asia con il 15%, seguita da Europa con il 10%; in entrambi i mercati le percentuali sono risultate in calo nelle ultime quattro stagioni.
Data di pubblicazione: