Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Orogel: effetti della siccita' sulle verdure da surgelazione

Quando si hanno zone di produzione che vanno dalla Puglia al Veneto, è chiaro che i problemi climatici sono da mettere in conto. Al momento, la siccità sta incidendo su alcune aree produttive e abbiamo chiesto a Massimo Siboni, responsabile approvvigionamento Orogel, un aggiornamento sulla situazione.


Il Canale emiliano romagnolo nella bassa Romagna

"Se partiamo dalla Romagna - esordisce Siboni - possiamo affermare che alcune zone non risentono della siccità, specie quelle servite dal Canale emiliano romagnolo. Questi produttori di ortaggi destinati alla surgelazione hannodisponibilità di acqua, che proviene dal fiume Po (un'opera lunga circa 135 km, che porta acqua fino a Rimini, ndr) e irrigando sopperiscono alla mancanza di pioggia".

"Va assai meno bene a quei produttori che utilizzavano le acque di fiumi e bacini. Una recente ordinanza provinciale ha posto il divieto di attingimento e per questi produttori non solo si profilano difficoltà nel portare a conclusione le colture, ma non potranno neppure fare le semine per un secondo raccolto".


Irrigazione del fagiolino

In particolare, Siboni si riferisce alle verdure a foglia, ormai terminate, e ai fagiolini. "La siccità, anche per coloro che possano irrigare, crea una diminuzione di produzione non ancora quantificabile. La mancanza prolungata di pioggia determina rese inferiori. Sulla qualità, invece, direi che non ci sono problemi".

Ma Orogel, oltre che in Emilia-Romagna, si rifornisce anche al nord e al sud Italia. "Fortunatamente, in Puglia e Metaponto, i nostri agricoltori hanno ancora scorte d'acqua sufficienti. Melanzane e peperoni vengono irrigati costantemente. In certe zone di Taranto, Bari e anche Policoro vi sono aziende con scorte deficitarie ma, ad esempio per il pomodorino, si è riusciti a portare a termine la coltura. Ora ci sono quasi due mesi di stacco prima delle successive semine. L'auspicio è che in questi 60 giorni, prima o poi, finalmente piova".

Anche in Veneto, nella zona di Ficarolo, dove Orogel conta uno stabilimento e molti produttori, al momento non ci sono problemi gravi, in quanto l'acqua per l'irrigazione è disponibile.


I lavori in corso per la costruzione del nuovo polo Orogel a Cesena

Siboni sottolinea che in questi giorni Orogel sta ritirando, per la surgelazione, i fagiolini che sono in piena produzione ma con rese in calo, e le patate precoci che hanno invece rese molto alte. Fra 10 giorni si comincerà con le cipolle.



Intanto, in via Dismano a Cesena, proseguono senza sosta i lavori per la costruzione del nuovo polo Orogel con annesse le nuove celle di stoccaggio. A un ritmo impressionante le strutture autoportanti in acciaio delle celle stanno occupando un'area molto vasta, posta quasi di fronte agli impianti già esistenti.

Contatti
Gruppo Fruttadoro Orogel
via Dismano 2600
47522 Cesena (FC)
Tel.: 0547/3771
E-mail: info@orogel.it
Sito: www.orogel.it