Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta l'importanza della coltivazione di kiwi in Grecia

Per i coltivatori greci, la produzione di kiwi sta crescendo di importanza. Negli ultimi anni la società esportatrice Chatzidakis ha sostituito la sua coltivazione di mele con quella di kiwi.

"La stagione dei kiwi è già terminata e attualmente stiamo lavorando con altri prodotti, come nettarine e pesche. Quest'anno c'è stata molta richiesta per i kiwi, perciò la nostra stagione delle esportazioni è finita prima di quanto previsto. Tuttavia - ha spiegato Nikolas Chatzidakis - potremo prolungare la nostra finestra di fornitura conservando i kiwi in magazzino fino a luglio. Siamo in grado di esportare kiwi per dieci mesi all'anno".



Per prolungare la stagione, la società ha investito circa 1,5 milioni di euro in nuove tecnologie, come impianti di raffreddamento e camere di stoccaggio ad atmosfera controllata. "Abbiamo cominciato a lavorare con questa tecnologia l'anno scorso. Quest'anno c'è stata una produzione ridotta, perciò siamo riusciti a stoccare solo una piccola quantità di kiwi per il mercato locale".

Estendere la stagionalità è che ciò permette a Chatzidakis di fornire kiwi in periodi in cui i mercati globali dispongono di un'offerta ridotta. "Cerchiamo di cominciare a vendere i nostri prodotti ortofrutticoli già a febbraio/marzo, mesi in cui la competizione è minore. I nostri margini di profitto sono stati molto buoni e i nostri clienti sono ugualmente felici. Se esistono centinaia di concorrenti in circolazione, non importa quanto sia buona la tua qualità, sarà comunque una sfida".



I principali mercati d'esportazione per Chatzidakis sono Medio Oriente ed Europa orientale. La società sta cercando di aprire nuovi mercati per i kiwi in Europa occidentale, Scandinavia e Paesi asiatici come Taiwan. Anche se la società rifornisce il mercato locale, l'obiettivo principale di Chatzidakis è di esportare la maggior parte dei suoi prodotti ortofrutticoli.

"L'anno scorso abbiamo inviato alcuni container sui mercati asiatici. Cerchiamo di esplorare nuovi orizzonti. Li esaminiamo per vedere come funzionano in materia di imballaggi e dimensioni, per potere determinare su cosa vogliamo concentrare i nostri sforzi. La Grecia ha un vantaggio rispetto ad altri Paesi produttori come Italia e Spagna, vale a dire la posizione geografica. I tempi di trasporto verso i mercati orientali sono più brevi se ci si trova in Grecia e noi cerchiamo di approfittare di questo".



Anche se il kiwi solitamente è considerato come un frutto invernale, Chatzidakis si occupa di fornire kiwi sul mercato domestico anche durante l'estate. "Se non fornissimo kiwi durante l'estate, il mercato greco sarebbe preso d'assalto dal prodotto neozelandese".

La società ha avuto un discreto successo in Spagna. "Siamo riusciti ad avere un buon anno pilota, affermandoci sul mercato spagnolo - ha dichiarato Nikolas - Abbiamo anche trovato un solido cliente per i mercati orientali. Abbiamo cominciato fornendo kiwi e al momento stiamo esportando anche drupacee, come le nettarine, verso questa destinazione".



"Vedremo come andrà il prossimo anno - ha concluso Nikolas - Ogni anno è diverso, perciò bisogna conservare una mentalità aperta per capire quale tipo di frutto è più adatto per ogni determinato Paese. Per esempio, l'Italia ha avuto qualche problema con la sua fornitura di kiwi e ciò ha cambiato il mercato. La nostra preoccupazione principale è avere buone condizioni per la prossima stagione".

Per maggiori informazioni:

Nicolas Kotsifos
Chatsidakis SA
Mob: 00316944967278
Email: sales@chatzidakis-sa.gr
Web: www.chatzidakis-sa.gr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: