Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Campo d'Elche (Spagna): i fichi sono una coltura redditizia per i produttori

A Campo de Elche, in Spagna, ci sono produttori che hanno dedicato la vita intera alla coltivazione del fico. Se il calibro è buono e non c'è un eccesso di fornitura, il prezzo dei fioroni può raggiungere dai 3 ai 6 euro/kg. Quando la fornitura è maggiore, il prezzo finale varia tra 2 e 4 euro.

Da oltre 30 anni il produttore José Antonio Mollà si dedica alla coltivazione dei fichi nel borgo di Matola. "Ho circa 300 alberi e continuo ancora oggi a piantarne di nuovi perché sono redditizi per noi produttori. Il fico è un albero che non sopporta molto bene il freddo, come abbiamo potuto vedere quest'anno, ma se la campagna dei fioroni va male, si può sempre recuperare con i fichi ad agosto". Mollà ha spiegato anche che il numero di braccianti assunti per la raccolta dipende dalle prospettive della campagna.

Da parte sua José Manuel Blasco, che coltiva questo frutto da meno tempo, l'anno scorso ha piantato un ettaro con nuovi alberi. "I produttori sono consapevoli che è un frutto che si vende bene tramite le cooperative e che, al contrario di altri prodotti, non c'è bisogno di fare grandi cose per trovare un mercato a cui venderli".

Fonte: diarioinformacion.com
Data di pubblicazione: