Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I prezzi degli avocado raggiungono livelli record in tutto il mondo

Negli Stati Uniti e in altri Paesi, i prezzi degli avocado sono notevolmente aumentati a causa della stagione sfavorevole registrata da tre dei principali Paesi produttori al mondo. Il valore del frutto è raddoppiato in alcuni mercati, a causa della riduzione di prodotto registrata dai principali esportatori.

Sul mercato statunitense i prezzi sono raddoppiati rispetto allo scorso anno e hanno raggiunto livelli mai visti prima negli ultimi 19 anni. Il prezzo medio per 10 kg è di 28 dollari e i consumatori americani stanno subendo continui picchi per un prodotto sempre più richiesto. Negli ultimi dieci anni il consumo pro capite è raddoppiato negli USA, passando da 1,5 kg nel 2006 a 3,1 nel 2016 e questo rende gli statunitensi i maggiori consumatori di avocado al mondo.

Come è stato già detto, i prezzi negli USA e in altri Paesi sono aumentati a causa della pessima stagione in tre dei principali produttori al mondo. Uno sciopero degli agricoltori in Messico, che esporta oltre 1,4 milioni di ton di avocado all'anno, ha ostacolato l'export di avocado negli USA. In aggiunta, il Perù ha avuto una produzione bassa perché le sue colture sono state fortemente influenzate dalle inondazioni di marzo.

La carenza negli USA è aumentata perché anche la sua produzione domestica, soprattutto in California, è diminuita. La regione conosciuta per la sua produzione di avocado Hass, è interessata da una siccità persistente che va avanti da ormai più di cinque anni.

Incrementi minori in Cile
In Cile i prezzi degli avocado non hanno raggiunto i livelli record del Nord America, ma i prezzi sono comunque aumentati durante l'anno scorso. Secondo i dati di IPC, i prezzi sono aumentati del 9,3% da aprile dell'anno scorso, arrivando in media a 25 euro per 10 kg.

L'incremento minore in Cile è spiegato dal suo solido mercato domestico, che acquista il 45% della produzione locale e dalla forte concorrenza tra i supermercati. Dell'aumento dei prezzi hanno beneficiato gli agricoltori, che sono riusciti a compensare le perdite causate dalla siccità.

Fonte: gestion.pe
Data di pubblicazione: