Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'ultima novita' della Southern Seed

Lattuga Monica F1: la Signora dell'estate

Negli ultimi anni il mercato della lattuga iceberg in Italia sta registrando una crescita esponenziale, capace di superare anche quello della tradizionale lattuga cappuccia.

Le ragioni di questa crescita si possono riassumere in due punti:
  1. grazie alle sue proprietà organolettiche, la lattuga iceberg è adatta sia al mercato fresco che alla IV gamma;
  2. il consumatore preferisce questa tipologia perché più dolce, croccante e molto più pratica nella lavorazione, e ha inoltre una maggiore capacità di conservazione rispetto alla tradizionale lattuga.
Conseguenza del forte aumento di domanda di questo prodotto è anche l'aumento dell'importazione di esso da paesi come la Spagna e i paesi del Nord Europa. Restano però dei limiti di produzione dettati dal clima e dalle temperature. Il periodo favorevole al trapianto di questa tipologia di lattuga è quello autunnale-invernale, mentre quello meno favorevole per via delle alte temperature è quello primaverile-estivo, dove infatti si registra un calo sia della produzione nazionale che internazionale e quindi delle importazioni.



Ed è proprio nei trapianti di primavera-estate che vuole inserirsi la Southern Seed Srl, proponendo una novità assoluta nella loro gamma varietale: Monica F1.
Monica F1 è una lattuga iceberg molto resistente alle alte temperature, perfetta per i trapianti di aprile-maggio fino a luglio-agosto.

Varietà molto produttiva e con un ciclo di 40-50 giorni, Monica F1 presenta un cespo verde brillante, di medie dimensioni, pieno e ben serrato, dalla forma tondeggiante e leggermente appiattita. Monica F1 raggiunge un peso di 500-600 grammi ed è caratterizzata da una ritardata salita a seme.



Le aziende che hanno coltivato Monica F1 appartengono all'area mediterranea della Sicilia e si dicono pienamente soddisfatte della qualità di questa lattuga, perché consapevoli delle condizioni generalmente sfavorevoli per questo tipo di ortaggio.

Queste aziende puntano anche quest'anno alla scelta di Monica F1, anche perché permette loro di mantenere la stessa varietà attraverso diversi trapianti, proprio grazie alla spiccata capacità di adattamento e all'alta resistenza che caratterizza questa varietà. Per questo Monica F1 è stata definita "la Signora dell'estate".



Contatti:
Southern Seed Srl
Via Carlo Alberto, 124
97019 Vittoria (RG)
Tel./fax: (+39) 0932 861054
Email: info@southernseed.it
Web: www.southernseed.it
Data di pubblicazione: