Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le gelate notturne causano danni variabili a seconda dell'areale produttivo

E' davvero il tempo delle mele, ma non senza impianti di irrigazione anti-gelo

Il mercato per mele e pere procede bene, al momento. "La richiesta di mele è buona. Termineremo le vendite di Elstar a fine maggio, decisamente prima dell'anno scorso. La qualità è abbastanza buona e i coltivatori riescono a spuntare un prezzo medio più elevato. Ma, dopo tutto, è davvero il tempo delle mele, poi il consumo cala quando si registrano 30 °C - dichiara Zweer van Aalsburg di FruitMasters - Ci sono anche meno pere rispetto all'anno scorso e, sicuramente, le venderemo tutte. A seconda del calibro, i prezzi in questo caso sono su un livello compreso tra 0,60 e 0,90 euro".

Per le mele Elstar di piccole dimensioni (65), i prezzi sono di circa 0,50-0,55 euro; i calibri 75 sono venduti a 0,80 euro (anche 1,00 euro). Per le pere, le vendite sono molto ampie, quelle delle mele rimangono limitate al mercato interno e alle destinazioni lontane".

I danni causati dalle gelate notturne variano notevolmente nei Paesi Bassi. "Nel Betuwe, abbiamo molte opzioni di irrigazione, ma gran parte del Limburgo non lo fa, e nella Zelanda la scelta varia da coltivatore a coltivatore. Dovremo aspettare e vedere quale sia il danno reale, ma per alcuni è un disastro - ha continuato Zweer - L'anno scorso, i coltivatori del Limburgo sono stati colpiti dalla grandine, e ora si palesano danni da gelo. Le prossime settimane mostreranno la gravità delle conseguenze per l'Europa centrale. La Polonia è in leggero ritardo nella fase di fioritura e per ora i danni sembrano limitati".

Per maggiori informazioni:
Zweer van Aalsburg
FruitMasters
Deilseweg 7
Postbus 222
4190 CE Geldermalsen
Tel.: +31 (0)345 578 808
Email: Z.vanAalsburg@fruitmasters.nl
Web: www.fruitmastersholland.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: