Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regione Puglia: pubblicato il bando per domande di sostegno per la coltivazione di varieta' autoctone

E' stato pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n. 42 del 6 aprile 2017 della Regione Puglia il bando per la presentazione delle domande di sostegno da parte degli agricoltori che intendono impegnarsi a coltivare le varietà locali pugliesi a rischio di erosione genetica.


Centofoglie - Foto IBBR CNR Bari

Sono ben 602 le varietà per le quali gli agricoltori possono fare domanda di sostegno suddivise per tipologia: vite, olivo, fruttiferi, leguminose da granella e cereali, ortaggi. Il progetto BiodiverSO ha indicato e caratterizzato i 46 ortaggi che sono elencati nel provvedimento regionale con l'indicazione delle denominazioni e sinonimi, del grado di rischio di estinzione e dell'area di coltivazione.


Cicoria rossa di Martina Franca - Foto DISAAT UNIBA

La Puglia ha un'enorme biodiversità, ampiamente diffusa anche tra le colture agrarie. L'intensificazione e la specializzazione delle coltivazioni minaccia il ricchissimo patrimonio di biodiversità regionale, determinando una diminuzione progressiva delle risorse genetiche.

Il bando (clicca qui per scaricarlo) mira a sostenere il mantenimento e la reintroduzione sul territorio delle varietà locali, naturalmente adattate a specifiche condizioni pedoclimatiche e minacciate di erosione genetica, per ridurre il rischio di estinzione e tutelare la biodiversità agraria regionale.


Pomodoro a cancedd - Foto SAFE UNIFG

Dai dati in possesso della Regione Puglia, derivanti dalle attività tecnico-scientifiche svolte nel corso del PSR 2007-2013 con la Misura 214 azione 4, sono stati definiti gli indicatori per la valutazione del livello di rischio di erosione delle varietà oggetto di sostegno, definito "Grado di Rischio", e distinto in livello 1, con minore rischio di erosione (e riconoscimento del sostegno di 214 euro/ha per gli ortaggi), e livello 2, con maggiore rischio di erosione (e aiuto di 225 euro/ha per gli ortaggi).


Carciofo di Tricase - Foto DiSTeBA UNISALENTO

L'operazione sarà applicata, per le singole varietà, esclusivamente negli areali di coltivazione riportati nel provvedimento.

I soggetti beneficiari di questa Operazione 10.1.4 del PSR Puglia 2014-2020 sono gli agricoltori, ai sensi dell'art. 4 comma 1 lett. a) del Reg. UE n.1307/2013.

I beneficiari si impegnano a conservare in azienda – nella zona di coltivazione tradizionale o nell'areale di origine – le risorse genetiche vegetali minacciate di erosione genetica e, pertanto, vengono qualificati come "coltivatori custodi".


Pestanaca di Santo Ippazio - Foto DiSTeBA UNISALENTO

Di seguito riportiamo le varietà locali degli ortaggi per le quali è possibile presentare domanda di sostegno: Aglio del Salento, Batata Leccese, Cappero di Racale, Carciofo Verde di Putignano, Carciofo Violetto di Putignano, Carciofo Bianco di Taranto, Carciofo Centofoglie, Carciofo di Lucera, Carciofo Nero del Salento, Carciofo Bianco di Fasano, Carciofo Locale di Mola, Carciofo Tricasino, Carota di Polignano, Pestanaca di Sant'Ippazio , Cavolfiore Barese "cima di cola", Cole rizze, Cima nera, Mugnulu, Testa di morto,, Cetriolo Mezzo lungo di Polignano, Cicoria all'acqua, Cicoria Molfettese, Cicoria di Galatina, Cicoria Catalogna bianca di Tricase, Cicoria Rossa di Martina Franca, Cipolla Rossa di Acquaviva, Cipolla di Margherita Agostana, Fagiolino pinto, Fagiolino pinto a metro, Melone di Gallipoli e di Morciano di Leuca, Minna te monica, Caroselli e Barttieri, Pomodoro Mandurese, Pomodoro Regina, Pomodoro Prunill', Pomodoro da serbo, Pomodoro a foglia di patata, Pomodoro A cancedd, Pomodoro di Mola, Pomodoro di Panni, Pomodoro Darseculo, Pomodoro della marina, Pomodoro Pizzutello, Pomodoro Giallo invernale, Sedano Nostrano, Lacciu de Torrepadùli.
Data di pubblicazione: