Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

VOG: dopo due mesi sottotono, a marzo il comparto melicolo ha capovolto la tendenza

"In termini di qualità, il raccolto 2016 si è dimostrato di gran lunga migliore a quello dell'anno precedente. All'apertura delle celle, le mele si presentano di buona qualità e consistenza, fattori essenziali per affrontare con tranquillità i prossimi mesi. Dopo un gennaio e febbraio sottotono, a marzo il mercato ha capovolto la tendenza e le vendite sono state eccezionali per tutto il comparto melicolo". Così Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG.


Gerhard Dichgans, direttore di VOG, a Fruit Logistica 2017.

"Con le quotazioni in ripresa da fine dicembre, possiamo garantire ai nostri produttori una liquidazione soddisfacente - continua il direttore - Hanno infatti performato molto bene le Royal Gala, che dopo la deludente annata 2015/16, hanno riconquistato la fiducia dei clienti, grazie a una qualità incontestabile. Buone le vendite delle Fuji, con quotazioni in ripresa da marzo, grazie anche al minore volume di raccolto disponibile nella campagna corrente. Sottotono purtroppo, per il secondo anno consecutivo, le Golden, che pagano lo scotto della chiusura dei mercati di esportazione, in particolare Egitto e Maghreb".

Le destinazioni mediterranee, in primis Maghreb ed Egitto, sono state le valvole di sfogo per le mele italiane durante gli ultimi due anni post-embargo russo. "Dall'estate 2016, le esportazioni verso questi paesi si sono praticamente arenate, con ripercussioni negative specialmente per due varietà: Golden e Red Delicious. Da febbraio, assistiamo a una lenta ripresa della domanda, anche se non ancora ai livelli del 2015, e pare che anche l'Algeria voglia riaprire le porte all'import di mele. Sarebbe più che auspicabile, per poter terminare la campagna in tranquillità".



Nel corso degli ultimi anni, VOG ha iniziato a focalizzarsi su alcuni nuovi mercati di sbocco, quali India e Sud America. "Cruciale - conclude Dichgans - anche la finalizzazione delle trattative bilaterali tra l'Italia e alcune aree del sud-est asiatico, come Thailandia e Vietnam, per chiudere i dossier fitosanitari e permettere finalmente l'export delle nostre mele verso questi Paesi".

Contatti:
VOG - Consorzio delle Cooperative Ortofrutticole dell'Alto Adige
Email: info@vog.it
Web1: www.marlene.it
Web2: www.vog.it