Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coltivazione orticola in Germania: il biologico

Ammontano a un decimo i terreni agricoli tedeschi dedicati alla produzione di ortaggi a pieno campo secondo il metodo dell'agricoltura biologica. E' quanto ha riportato "Agrarmarkt Informations-Gesellschaft" (AMI). I dati provengono dall'Ufficio statistico tedesco.

L'anno scorso, la superficie coltivata a verdure biologiche è aumentata del 15% e al momento ammonta a 12.400 ettari. Gli ortaggi a tubero e a radice rappresentano il 30% della coltivazione. Le verdure a foglia e a stelo rappresentano un quarto di questa coltivazione, dove si coltivano in gran parte asparagi. Seguono legumi, cavoli, zucche con la quota maggiore della superficie totale. Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli, nel 2016 i produttori biologici hanno raggiunto un raccolto record di 283.879 ton.

Prendendo in esame i singoli stati federati, la Renania Settentrionale-Westfalia rappresenta la maggiore superficie bio, seguita da vicino dalla Baviera. La Bassa Sassonia e la Renania-Palatinato sono al terzo e quarto posto. Se si prende in esame la superficie complessiva coltivata a verdure a pieno campo, è la Sassonia a essere in testa, con una quota di coltivazione biologica pari al 28%, seguita da Schleswig-Holstein e Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

L'Ufficio statistico ha riportato una riduzione nella superficie dedicata al biologico per Brandeburgo, Schleswig-Holstein e Turingia. Nel complesso, l'ente statistico ha esaminato 1.138 aziende agricole biologiche. Con una superficie media di 11 ettari, queste sono chiaramente più piccole rispetto alle aziende convenzionali che registrano in media 19 ettari.
Data di pubblicazione: