Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Paesi Bassi: fornitura di carote bio in crescita per Top Fresh

L'anno scorso l'azienda olandese Top Fresh, specializzata nella coltivazione, trasformazione e commercio di carote, si è trasferita in un nuovo stabilimento a Kraggenburg, e ora è pronta ad affrontare il futuro. Peter Matthijssen e Ronald Gielleit prevedono una crescita, soprattutto nel settore del biologico.



Top Fresh è stata fondata 12 anni fa da Peter Matthijssen. I suoi genitori erano proprietari di un allevamento di bovini, ma Peter era convinto che le carote avrebbero avuto maggiori possibilità. Ha lavorato in diverse aziende produttrici di carote per diversi anni, ma voleva avviare una attività tutta sua. Ha iniziato con pochi ettari nel Noordoostpolder, e ora possiede un'area di 220 ettari. "Parte di quest'area è coltivata direttamente da me, mentre un'altra parte viene coltivata da altre persone sotto la mia guida". Quattro anni fa Peter ha iniziato a lavorare con Ronald Gielleit alla Top Fresh, che commercia carote convenzionali e biologiche. "Ora controlliamo l'intera catena di fornitura", afferma Peter.

Top Fresh è totalmente specializzata nella coltivazione e nella trasformazione di carote pronte al consumo per i mercati nazionali e internazionali. Le carote sono per la maggior parte di marchio Imperator. Secondo Peter, infatti, questa varietà è particolarmente adatta al comparto snack, visto il suo colore vagamente più scuro, la forma lunga, liscia e fine, la migliore conservabilità a scaffale e il sapore leggermente più dolce. "Questa varietà produce molti snack di qualità uniforme per ogni carota. Le Imperator sono di produzione locale, ma fuori stagione vengono anche importate da Spagna, Portogallo e Francia", precisa Peter.

La nuova stagione inizia a luglio con il raccolto delle varietà Brabant e Limburg. Segue poi il raccolto della Polder, varietà che viene trasformata direttamente nei campi. A ottobre e novembre vengono raccolti quantitativi notevoli, in gran parte stoccati in magazzino senza essere lavati, per poi essere usati nel periodo che va da gennaio a giugno. Le carote vengono importate tra giugno e luglio, finché non inizia la nuova stagione di raccolta.



Le carote lavate e affettate sono in gran parte spedite agli impianti di sezionamento più importanti per l'ulteriore trasformazione. I calibri più piccoli vengono usati prevalentemente per i prodotti snack, mentre quelli più grandi vengono trasformati per insalate, zuppe o pasticci. Gli snack di carote della Top Fresh sono reperibili in quasi tutti i supermercati olandesi.

"I nostri prodotti possono essere trovati anche oltre confine. Ad essere nostri clienti importanti sono soprattutto i Paesi confinanti, ma acquistano molti dei nostri prodotti anche, ad esempio, la Gran Bretagna e i Paesi dell'Europa orientale", spiega Peter. I clienti possono avere carote lavate, pelate, tagliate e confezionate da Top Fresh, se vogliono. Esistono diverse opzioni di packaging, dalle piccole confezioni da 150 grammi alle borse da 10 Kg, alle cassette o anche sfuse.

"Trasformiamo in proprio le carote, per renderle snack o di forma sferica. Queste ultime sono nate da una necessità: avevamo molto sottoprodotto cui trovare una destinazione, e quello delle carote di forma sferica è diventato talmente diffuso che ora coltiviamo le carote appositamente per essere trasformate in questo modo".

Stando alle affermazioni di Peter, il settore delle carote snack può ancora crescere molto. Ad offrire opportunità all'azienda non sono solo il potenziale di crescita esistente o lo sviluppo di nuovi mercati, ma anche ciò che riguarda la gamma dei prodotti. "A guardare cosa viene offerto negli Stati Uniti nel settore dei prodotti a base di carota, vedo ancora molte opportunità. Ad esempio, ci sono molti prodotti realizzati unendo le carote con altri ortaggi. Naturalmente per noi fa la differenza anche il fatto che i consumatori prestano sempre più attenzione al mangiare salutare". L'azienda coltiva anche carote colorate, prezzemolo da radice, pastinaca e barbabietola rossa con metodi convenzionali.

Fornitura bio in crescita
Top Fresh fornisce principalmente carote non lavate, direttamente dai campi se necessario. La maggior parte di queste viene destinata all'esportazione verso trasformatori esteri. "Se necessario ci occupiamo anche di lavare e smistare le carote a seconda della dimensione", afferma Ronald. Queste carote sono tutte della varietà Nerac e provengono dall'Olanda e da altri Paesi produttori, come Gran Bretagna, Scandinavia, Germania, Francia, Italia e Israele. "Forniamo tutto l'anno sia le carote tradizionali che quelle biologiche. La Germania rappresenta un importante mercato per le nostre carote convenzionali come per quelle bio. Di fatto, quasi il 90% delle nostre carote bio viene spedito in Germania. Effettuiamo compravendita in tutta Europa, ed esportiamo anche in Africa. Forse in futuro potremmo rifornire destinazioni più lontane più spesso di quanto facciamo ora".



Al momento il mercato olandese delle carote è piuttosto calmo. Il grande volume di produzione in Europa non fa prevedere nulla di buono. "L'Olanda dipende praticamente dagli altri Paesi. Il mercato è iniziato leggermente in ritardo in questa stagione. Potremmo aver bisogno di aspettare che scorte o qualità di qualche altro Paese si riducano", spiega Peter.

Il suo collega Ronald afferma che le carote bio stanno ottenendo risultati leggermente migliori rispetto a quelle convenzionali. L'azienda, negli ultimi anni, è infatti cresciuta in particolar modo nel settore del biologico. Molti agricoltori olandesi ed esteri stanno iniziando a usare il metodo biologico nelle coltivazioni di carote. "Questo ci preoccupa, perché non sappiamo se le vendite miglioreranno ancora, considerata la velocità di crescita delle forniture. Al momento però non abbiamo notato conseguenze nelle vendite".

Pronti per il futuro con questo nuovo edificio
Lo scorso anno è entrato in funzione uno stabilimento tutto nuovo a Kraggenburg. Per molto tempo, le attività erano suddivise tra tre diverse sedi. Poiché l'azienda stava crescendo molto e le tre sedi non riuscivano a rispettare i requisiti necessari, si è andati alla ricerca di un nuovo edificio. E' stato quindi realizzato un nuovo edificio di circa 4.950 metri quadri sul sito precedentemente appartenente a Greenery, con celle frigorifere, locali per la trasformazione, locali per lo stoccaggio e uffici.

Nell'aprile 2016 Top Fresh si è trasferita nel nuovo stabilimento, e a giugno è stato possibile visitarlo durante l'open day. Peter conclude: "Il nuovo stabilimento, con i locali refrigerati e quelli per la produzione e tutti i macchinari, sono stati realizzati secondo le più nuove tecnologie, e soddisfano tutti i requisiti e le normative. Inoltre ora abbiamo ancora più spazi per coltivare, ed è stato un grande passo in avanti per la logistica. Siamo pronti per il futuro!"

Per maggiori informazioni:
Top Fresh
Email: Info@topfresh.nl
Web: www.topfresh.nl
Data di pubblicazione: