Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dati Ismea dal 27 febbraio al 5 marzo 2017

Avvio della campagna di commercializzazione per gli asparagi verdi sulla piazza di Foggia

La prima settimana di marzo è stata caratterizzata dall'avvio della campagna di commercializzazione di diverse primizie, in particolare delle patate novelle in Sicilia, dei cipollotti bianchi in Campania e degli asparagi verdi sulla piazza di Foggia. I primi scambi di questi prodotti si sono svolti sulla base di prezzi più elevati rispetto a quelli osservati all'esordio dello scorso anno, verosimilmente per una flessione dei livelli produttivi associata allo stress da freddo subito dalle colture ad inizio inverno.

Ortaggi a foglia: settimana di scambi regolari nel mercato delle insalate, i quantitativi offerti stanno progressivamente aumentando ed anche la qualità della merce proposta continua a migliorare. Nelle aree produttive campane e pugliesi, i prezzi di gran parte delle varietà di indivie e lattughe hanno mostrato dei leggeri assestamenti al ribasso. Listini stabili per le diverse tipologie di radicchio quotate a Verona, grazie ad un'offerta calibrata alla richiesta al consumo.

Carote: nessuna variazione di prezzo in settimana per le carote di origine laziale, che in questa fase della campagna presentano un profilo qualitativo omogeneo.

Carciofi: si vanno intensificando le operazioni di raccolta dei carciofi romaneschi nelle zone vocate della Campania e del Lazio e il graduale incremento dell'offerta ha provocato un fisiologico ridimensionamento delle quotazioni medie. Sulle piazze siciliane i listini della tipologia violetto hanno registrato un nuovo arretramento a causa di una qualità non ottimale, unitamente alla notevole presenza nel circuito commerciale di merce di origine nordafricana. Prezzi confermati in Sardegna e nei centri di scambio pugliesi.

Finocchi: a Latina e nel Metapontino i prezzi in campagna dei finocchi hanno evidenziato un'ulteriore flessione a causa di una qualità mediocre. Andamento commerciale regolare e quotazioni poco mosse nei centri di scambio campani e pugliesi. Per il prodotto tardivo ci sono appezzamenti che si stanno riprendendo bene dalle gelate di gennaio e altri appaiono più deteriorati.

Cavolfiori: negli areali produttivi del centro sud un aumento dell'offerta di cavolfiori ha provocato un ulteriore ridimensionamento delle quotazioni medie. In controtendenza soltanto il prezzo del prodotto di provenienza napoletana, risultato in lieve rialzo per un incremento della richiesta al consumo.

Asparagi: iniziata la raccolta degli asparagi verdi nelle zone più precoci della Puglia. I primi volumi oggetto di scambio hanno spuntato un prezzo leggermente superiore rispetto a quello rilevato all'esordio della precedente campagna.


Clicca qui per un ingrandimento del grafico.

Ortive a frutto in serra: dopo i continui cali osservati nelle precedenti rilevazioni, i listini di gran parte degli ortaggi scambiati sulla piazza di Vittoria hanno mostrato una sostanziale tenuta. Solamente i pomodori e le zucchine hanno registrato degli ulteriori deprezzamenti motivati da una ripresa dei livelli produttivi. Quotazioni in ulteriore flessione anche per le zucchine laziali, mercato regolare per i cetrioli.
Data di pubblicazione: