Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Comincia bene anche la stagione dei meloni costaricani

Staay-Hispa registra un ottimo mercato per le angurie

Tre settimane fa è cominciata la stagione dei meloni costaricani presso la compagnia olandese Staay-Hispa con l'arrivo delle prime angurie, seguite la settimana scorsa dai primi meloni gialli e questa settimana dai primi Galia. L'importatore ha ricevuto i meloni dalla sede costaricana SFG Dulce, che quest'anno, oltre alla Rainforest Alliance, ha ottenuto anche la prima certificazione di qualità denominata 'esencial Costa Rica'

"Il mercato delle angurie va ottimamente in termini di prezzi. L'uragano Otto e le pesanti piogge successive hanno portato a ritardi nella fornitura con conseguente bassa disponibilità e prezzi elevati. Il mercato è continuamente sgombro di prodotto - ha riferito Rob Bras - e questa situazione dovrebbe mantenersi ancora per un po'. Le spedizioni di angurie da Panama sono scarse e, in combinazione con la fornitura limitata dalla Costa Rica, siamo ottimisti per questa stagione".



Spazio sul mercato per la Costa Rica

"Anche i meloni gialletti hanno cominciato bene, con prezzi relativamente buoni. Ci sono ancora alcuni meloni brasiliani sul mercato, ma dato che la Costa Rica non ha iniziato troppo presto, mi aspetto che sul mercato non ci saranno alti e bassi per i meloni gialli. I volumi dalla Costa Rica sono regolari e se il clima sarà soleggiato anche i consumi potrebbero aumentare - ha continuato Rob - Mi aspetto un ottimo mercato anche per i meloni Galia e Cantalupo. La stagione brasiliana sta terminando e, dato che il prodotto dall'Honduras al momento ha pecche qualitative, c'è tutto lo spazio per il prodotto costaricano".

Inoltre, SFG Dulce si è posta come obiettivo quello di lavorare con i coltivatori migliori della Costa Rica. "Due anni fa siamo scesi da dieci a sei coltivatori, cosa che ha comportato anche una riduzione nel numero dei container da 1.000 a 700 - ha affermato Paul Ringelberg - Per noi i volumi non sono fondamentali. Quello che conta è la qualità, poi se il mercato richiederà maggiori volumi potremo nuovamente ampliarci".



Secondo Paul, questo non è certo una passeggiata. "Non è facile coltivare meloni in genere, figuriamoci meloni gustosi. Negli ultimi anni il mercato ha accusato gli importatori di rifornire prodotto insoddisfacente in termini di sapore. Pertanto ci concentriamo su coltivatori che hanno migliorato la qualità e che soddisfano le aspettative. Perciò vi è molta enfasi sulla coltivazione di meloni con un elevato valore di Brix, un buon sapore e dotati delle giuste dimensioni".

"Il risultato si vede nelle vendite - ha continuato Rob - I clienti sono ben disposti a pagare qualcosa in più per avere meloni gustosi, ma si deve dimostrare che questo tipo di qualità rimane costante. Perché, in caso di esperienza negativa, il consumatore non acquisterebbe nuovamente meloni la settimana successiva. I prodotti disponibili al momento sono di buona qualità e lo si nota anche dagli ordini dei rivenditori in Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Scandinavia".

Per maggiori informazioni:
Paul Ringelberg / Rob Bras
Staay-Hispa B.V.
Tel.: +31 (0)180 679100
Web: www.staay.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: