Per il benessere psicologico basta mangiare piu' frutta e verdura
I ricercatori hanno monitorato per due settimane i giovani, che sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo ha continuato a mangiare frutta e verdura secondo le proprie abitudini alimentari; il secondo gruppo ha ricevuto quotidianamente dei messaggi sullo smartphone che ricordavano e invitavano a mangiare più frutta e verdura, incentivandone l'acquisto con dei voucher prepagati; il terzo gruppo ha ricevuto ogni giorno due porzioni extra di ortaggi e frutta fresca (carote, kiwi, mele e arance).
Ciascun giovane è stato sottoposto a una serie di test per valutarne il benessere psicologico, in termini di umore, vitalità, curiosità, creatività, motivazione, e l'eventuale presenza di sintomi legati ad ansia e depressione.
Dai risultati è emerso che i giovani che avevano ricevuto direttamente frutta e verdura erano quelli che ne avevano incrementato maggiormente il consumo, arrivando a mangiarne fino a 3,7 porzioni al giorno. Frutta e verdura venivano consumati principalmente crudi, mentre negli altri gruppi venivano mangiati cotti o insieme ad altri cibi. Questo incremento di consumo di frutta e verdura si è tradotto dopo 2 settimane in un aumento dei livelli di vitalità e motivazione, determinando un miglioramento complessivo del benessere psicologico dei giovani.
"Fornire direttamente ai giovani adulti frutta e verdura di alta qualità, senza sms che gli ricordi di mangiare più frutta e verdura e dando loro un buono acquisto, ha portato a miglioramenti del loro benessere psicologico in due settimane – concludono i ricercatori - Questo è il primo studio in cui si dimostra che la fornitura di frutta e verdura di alta qualità ai giovani adulti può portare a miglioramenti a breve termine nella vitalità, creatività, motivazione. I risultati dimostrano una relazione causale tra consumo di frutta e verdura e benessere psicologico".
Fonte: Conner T.S., Brookie K.L., Carr A.C., Mainvil L.A., Vissers M.C.M., 'Let them eat fruit! The effect of fruit and vegetable consumption on psychological well-being in young adults: A randomized controlled trial', February 2017, PLOS ONE, Vol. 12(2): e0171206. doi: 10.1371/journal.pone.0171206