Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Sudafrica: prezzi sotto pressione a causa di un abbondante raccolto di mango

In Sudafrica la stagione di raccolta del mango è in pieno corso, con la maggior parte dei frutti della varietà Tommy Atkins già nei magazzini e con la raccolta in corso delle varietà Kent e Keitt. I volumi di mango appaiono notevolmente superiori rispetto a un anno fa, quando si verificò un calo del 17% nelle rese, provocato non soltanto da siccità e carenza idrica, ma anche da pesanti grandinate che danneggiarono una serie di colture subtropicali. 

Secondo Fanie Meyer, di Unifrutti South Africa, è evidente un miglioramento soprattutto in alcune zone produttrici sudafricane di mango come Hoedspruit, Groblersdal e Marble Hall, dove i livelli di riserve idriche delle dighe sono notevolmente migliorati. Tuttavia, nella valle di Letsitele e Onderberg la situazione è ancora dubbia, con scorte d'acqua preoccupantemente basse e rigide restrizioni per l'irrigazione. Alcuni coltivatori di mango hanno ottenuto solo il 20% della loro normale fornitura idrica.

Dopo che l'anno scorso si è avuto un raccolto deludente a causa di una grandinata devastante registrata nella zona di Hoedspruit (i raccolti furono di appena il 30-40% della media del 2016), gli alberi si sono ripresi e hanno generato un raccolto più abbondante del solito.

I mango coltivati nella zona di Melalane solitamente maturano in anticipo rispetto a quelli della zona più settentrionale di Hoedspruit, ma quest'anno entrambe le produzioni hanno raggiunto il picco nello stesso momento, rendendo difficili le operazioni logistiche.

"Ci sono grandi volumi di mango Keitt ancora sugli alberi che saranno raccolti nelle prossime sei settimane. Gli abbondanti volumi hanno messo sotto pressione i prezzi, situazione aggravata dalla competizione con i mango del Perù che hanno saturato il mercato europeo, perciò - ha dichiarato Erwee Topham, direttore marketing per Alliance Fruit - non ci concentreremo su questo mercato, quest'anno. Stiamo inviando i mango in Medio Oriente, a Singapore e anche piccole quantità in Russia". 

Derek Donkin, amministratore delegato dell'Associazione dei coltivatori di mango sudafricani, ha dichiarato che i volumi sono buoni, ma che le cifre esatte saranno disponibili dopo la stagione di raccolta, verso l'inizio di maggio. "Il mercato locale è forte e assorbe la maggior parte della produzione domestica. Tuttavia, in questa stagione i coltivatori hanno sperimentato una pressione sui prezzi a causa dei volumi elevati durante il picco di stagione".

I mango verdi non ancora maturi sono usati per fare l'achaar (un condimento indiano per la salamoia). I mango freschi, quelli da essiccazione e quelli per la produzione di succo costituiscono gli altri segmenti del mercato sudafricano in proporzioni pressappoco identiche.

Per maggiori informazioni:
Erwee Topham
Alliance Fruit
Tel: +27 83 642 8089
Email: erwee@alliancefruit.co.za
Web: www.alliancefruit.co.za

Fanie Meyer
Unifrutti South Africa
Tel: +27 15 795 04
Email: Fanie@unifrutti.co.za
Web: www.unifrutti.co.za

Derek Donkin
South African Mango Growers Association (SAMGA)
Tel: +27 (0)15 306 6240
Email: derek@subtrop.co.za
Web: www.mango.co.za

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati. 
Data di pubblicazione: