La IV gamma contribuisce all'aumento della richiesta dei clienti finlandesi
Spesso, in passato, la shelf life è stata un problema a causa dei tempi di transito più lunghi, in particolare con articoli come l'insalata. Negli ultimi anni però ci sono stati miglioramenti reali.
"La Finlandia è sicuramente un mercato emergente. Il mercato risulta ancora piuttosto piccolo soprattutto se lo si confronta con quello di Paesi Bassi, Francia o Gran Bretagna - ha spiegato Wim Zomer, consulente per la società finlandese Fresh Servant Oy - Inoltre, la società sta cogliendo l'occasione perfetta per creare un proprio marchio. Il 60-65% dei consumatori in Finlandia riconosce Hetki di Fresh Servant come marchio, insieme alle private label che produce".
Giunta alla sua seconda generazione, l'azienda a conduzione familiare Fresh Servant ha aggiunto insalata e attività di prossimità alla gamma che offre da circa 20 anni, oltre al lancio di buffet per l'insalata nei supermercati di due anni fa. L'organizzazione continua a crescere a un ritmo veloce con il completamento di un nuovo stabilimento avvenuto pochi anni fa, che è già troppo piccolo.
I piani per ulteriori espansioni sono stati fatti per dare agli oltre 300 dipendenti tutto lo spazio e le condizioni di cui hanno bisogno per la produzione di prodotti freschi per i consumatori finlandesi. Il marchio aziendale si sta rapidamente affermando nei supermercati. L'azienda si occupa principalmente di insalate miste per la vendita al dettaglio, ma anche insalate e mix di verdure per il servizio di ristorazione.
L'amministratore delegato Sami Haapasalmi (a sinistra) e il direttore operativo/consulente ad interim, Wim Zomer (a destra).
Wim ha dichiarato: "I clienti possono creare i propri mix di insalata, con tutte le diverse opzioni a prezzo unico. Il buffet di insalate offre più della sola frutta e verdura, fornendo anche opzioni extra come crostini, formaggio, uova sode, gamberetti, e altro. Tutto fornito dalla società".
La varietà di IV gamma che viene offerta è molto limitata in Finlandia rispetto ad altri Paesi dell'Europa occidentale; mix di insalate e di verdure pronte per zuppe i prodotti più rilevanti. Tuttavia, così come succede in altri luoghi del mondo, le aree urbane sono più propense a provare i diversi mix.
I mix di insalata sono partiti con la lattuga iceberg e ora sono stati ampliati con le lattughe baby, e altri ingredienti come rucola, radicchio e insalata foglia di quercia. Lanciati nuovi prodotti, come le insalate nutrienti con fagioli, quinoa, e diversi tipi di semi e le insalate a porzione singola; nel 2017 ci si concentrerà sui mix di verdure da passare in padella.
"Il mercato finlandese è molto tradizionale, fino a sforare quasi in una sorta di patriottismo. E' il tipo di mercato in cui i consumatori dicono: Prima i nostri prodotti quando si trovano a dover scegliere tra due prodotti con la stessa qualità e a prezzo vantaggioso. Il consumatore medio è profondamente radicato in un alimentazione a base di patate, carne e verdure".
"Tuttavia - ha concluso Wim - i tempi stanno cambiando e il fresco sta giocando un ruolo importante. La nostra azienda continua a innovare e ogni anno aggiunge nuovi prodotti".
Per maggiori informazioni:
Sami Haapasalmi
Fresh Servant Oy AB
Tel: +358 447812430
o
Wim Zomer
Tel: +31 653792791
Email: wim@fresh.fi
Web: www.fresh.fi
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