Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di Eddy Kreukniet (Exsa Europe)

Il mercato dell'uva e' in equilibrio

La stagione dell'uva sta procedendo in maniera soddisfacente. "Dopo le festività la domanda ha rallentato leggermente, più del previsto - ha osservato Eddy Kreukniet della società Exsa Europa - grazie, però, a un'offerta inferiore, il mercato rimane ben bilanciato. A inizio gennaio si sono registrate precipitazioni nella regione di Orange River e, in misura minore, nella provincia del Capo Occidentale. Per questo motivo alcuni coltivatori hanno subito qualche perdita, dato che per un paio di giorni le attività si sono fermate".



"Nel complesso la fornitura prevista per le prossime settimane è inferiore rispetto allo scorso anno, quindi ci aspettiamo condizioni di mercato non particolarmente propizie - ha affermato Eddy - Le promozioni nei negozi sono allo stesso livello dell'anno scorso. I prezzi sono gli stessi su tutta la linea o leggermente superiori rispetto a al 2016".

"Il Sudafrica è attualmente il più grande fornitore nel mercato europeo. Per quanto riguarda la Namibia le attività di carico sono già ferme e la fornitura dal Perù è inferiore a quanto ci si aspettasse. In India la produzione di uva va a rilento. Nella zona di coltivazione di Nashik fa più freddo, con circa 5-7 °C in meno rispetto alla media, perciò le dimensioni degli acini e il grado di Brix non sono stati il massimo. La situazione dovrà migliorare nelle prossime settimane, altrimenti ci sarà da preoccuparsi".

Secondo Eddy a livello qualitativo la stagione dell'uva procede bene. Exsa Europe attualmente offre 22 varietà. "Ce ne occupiamo da anni e ormai sono state pienamente adottate anche da altri coltivatori. Ci sono molte nuove cultivar sul mercato, che non sono molto conosciute tra i clienti, in particolare i consumatori; pertanto è questa la sfida futura, perché naturalmente vogliamo che tutte vengano acquistate".



"La cosa positiva delle nuove varietà è che con esse raggiungiamo nuovi mercati. Abbiamo introdotto una linea di specialità in alcuni rivenditori europei, e questo genera entrate supplementari reali - ha concluso Eddy - Di questa linea fanno parte le cultivar che si distinguono nel settore, in particolare per il sapore. Un'altra cosa positiva è il fatto che con il miglioramento delle varietà aumentano anche gli acquisti ripetuti".

Per maggiori informazioni:

Eddy Kreukniet
Exsa Europe
Tel.: +31 88 735 0003
Cell.: +31 620 25 78 11
Email: info@exsaeurope.com
Web: www.exsaeurope.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: