Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: la differenza di tariffa per le banane dovrebbe diminuire grazie all'accordo con l'UE

Il settore delle banane dell'Ecuador sta interrogandosi sui vantaggi che potrebbero derivare dall'accordo con l'Unione Europea. Il nuovo protocollo favorirebbe importatori ed esportatori di banane ecuadoriane. La differenza tariffaria con altri Paesi dell'America Latina passerebbe da 0,50 dollari a cartone a meno di 0,02 dollari a cartone. L'accordo dovrebbe entrare in vigore dal 1 gennaio 2017.



L'Ecuador aveva un accordo che prevedeva l'ingresso in UE di molti prodotti senza dazi, ma le banane sono stati oggetto di una tariffa elevata al fine di proteggere la produzione locale UE - ha dichiarato il presidente dell'Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador, Eduardo Ledesma Garcia - Le banane ecuadoriane hanno pagato tariffe elevate per 4 anni, e questo ha portato alla riduzione del loro mercato". 

La quota di mercato dell'Ecuador nel commercio internazionale delle banane è passata dal 40% al 30% nel giro di un paio di anni, una finestra che è stata sfruttata da altri Paesi dell'America Latina che hanno colto l'opportunità di commercializzare il loro prodotto. "Ora per le nostre banane pagheremo quasi la stessa tariffa dei nostri concorrenti. Tuttavia, è importante sottolineare che si tratta di una misura che beneficia anche gli importatori - ha aggiunto Ledesma Garcia - in quanto avranno ora l'opportunità di riconquistare la quota di mercato che avevano perduto".

"C'è stata un po' di confusione tra alcuni produttori che sono convinti che questo risparmio di 0,50 euro rappresenti un beneficio monetario per gli esportatori. In realtà andrà a beneficio degli importatori, che saranno in grado di acquistare un cartone di banane a un prezzo equivalente a quello della concorrenza. Nonostante questa riduzione, le banane ecuadoriane continueranno a essere più costose rispetto alle banane provenienti da altri mercati a causa di motivi logistici. Così, la nostra prossima sfida sarà quella di implementare una strategia appropriata".

Per maggiori informazioni:
Eduardo Ledesma Garcia
AEBE -
Association of Banana Exporters of Ecuador
Tel.: +593 999423997
Email: eledesma@aebe.com.ec
Web: www.aebe.com.ec

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: