Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Honduras: l'export di banane genera 485 milioni di dollari

Il coordinatore dell'Unità Agribusiness del Servizio per l'agricoltura e l'allevamento (SAG), Francisco Herrera, ha dichiarato che il 2016 si chiuderà con un aumento del 6 o 7% nelle esportazioni di banane.

"Sul mercato statunitense le esportazioni di banane rimangono stabili, ma sono diminuite in Europa, quindi dobbiamo lavorare per migliorare la situazione - ha dichiarato Herrera - Le esportazioni diminuiranno tra il 6% e il 7%, per un valore di 485 milioni di dollari".

Il settore delle banane è concentrato nella parte settentrionale di Honduras ed è il secondo prodotto più esportato dal Paese dopo il caffè. Il coordinatore ha ricordato che, secondo i dati ufficiali del Banco Central de Honduras (BCH), nel 2014 le esportazioni di banane avevano raggiunto un valore di 456 milioni di dollari.

Secondo i dati ufficiali, fino al 1993 le banane erano il principale frutto di esportazione del Paese. Attualmente i dati ufficiali piazzano l'Honduras al terzo posto in America Centrale, con una produzione stimata di 40 milioni di cartoni, rispetto ai 100 milioni prodotti in Guatemala, e ai 90 milioni della Costa Rica.

Fonte: latribuna.hn

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto