


Avvisi




Ricerca di Personale
- Technical Sales Representative – Puglia
- Agente commerciale
- Tecnico Agricolo di campo Onion a tempo determinato
- Tecnico Commerciale per il Centro-Nord Italia
- Promotore Tecnico
- Tecnico commerciale Puglia
- Technical Sales Representative Sicilia – zona Vittoria
- Sales Manager
- Breeding Technician Tomato Bush & Tomato Rootstock
- Breeding Specialist Tomato Bush
Speciale continua
Il marketing di Zespri si adegua ai costumi locali mediorientali
D'altro canto, quando alla sera i musulmani rompono il digiuno diurno (Iftar), preparano una cena completa, compresa la portata della frutta. "Dobbiamo adattare i nostri programmi al Ramadan - ha spiegato Ben Hughes, responsabile Zespri per i mercati di India, Medio Oriente, Africa e America - Le nostre degustazioni in-store sono sospese durante il giorno e le nostre promozioni si dedicano piuttosto all'Iftar".
Quest'anno il Ramadan è caduto a inizio giugno, e fino al 2020 coinciderà con l'inizio della nuova stagione del kiwi neozelandese.
Dal 2012 Zespri ha intensificato il suo impegno nel marketing in Medio Oriente, sebbene la Nuova Zelanda vi esporti kiwi già dal 1978. Sembra che le vendite debbano crescere del 50% nei prossimi 5 anni, fino a 2,3 milioni di vassoi. Nonostante si tratti di una piccola cifra rispetto alle vendite mondiali complessive, pari a 131,6 milioni di vassoi, è comunque rilevante dal momento che il Paese ha una popolazione di 218 milioni di persone in continuo aumento, e non è autonomo nella produzione di frutta, a eccezione di datteri, agrumi e uva da tavola.
La multinazionale si sta focalizzando sugli stati del Golfo, sebbene stia anche valutando le potenzialità di Iran ed Egitto. Ha allestito un ufficio a Dubai nel 2015 per 4 diversi staff con il compito di comunicare direttamente con il consumatore, diversamente da altri commercianti di frutta della regione che si limitano a vendere la merce.
Hughes ha riferito che l'azienda utilizza il marketing digitale, in quanto i mediorientali sono molto attivi sui social. Hanno poi scoperto che le degustazioni in-store sono un modo efficace di trasmettere il messaggio. In questo momento Zespri sta portando avanti in Kuwait una promozione in cui i consumatori possono vincere ogni giorno premi o voucher per la spesa in un importante catena di supermercati, LuLu.
I kiwi verdi e gialli sono normalmente venduti in ogni Paese, ma l'Arabia Saudita è un mercato solo per il kiwi giallo SunGold di cui si apprezza moltissimo il sapore dolce e succoso.
Fonte: stuff.co.nz
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2016-11-30 Spagna: Kiwi Atlantico aumenta la sua produzione
- 2016-11-29 Le azioni di Zespri salgono del 10%
- 2016-11-28 Russia: raccolta record di kiwi
- 2016-11-25 Quest'anno la California produrra' 24mila ton di kiwi, 6mila in piu' del 2015
- 2016-11-24 Il marketing di Zespri si adegua ai costumi locali mediorientali
- 2016-11-23 Yalova (Turchia): coltivatori di kiwi soddisfatti dell'ennesima stagione produttiva
- 2016-11-23 Il kiwi di Valencia (Spagna) ha una finestra commerciale interessante
- 2016-11-22 Spagna: cominciata a novembre la raccolta dei kiwi delle Asturie
- 2016-11-21 Il kiwi francese beneficia del clima caldo
- 2016-11-17 In partenza la commercializzazione del kiwi italiano in Europa
- 2016-11-17 Il kiwi italiano va in Corea
- 2016-11-16 Visita all'azienda Qifeng, importante produttore di kiwi in Cina
- 2016-11-14 Incontro tecnico sulla moria del kiwi in Piemonte
- 2016-11-11 Consorzio KiwiGold: attenzione alla Grecia e alle giacenze dell'emisfero sud
- 2016-11-11 Nel veronese quasi un ettaro su due e' stato colpito dalla moria del kiwi
- 2016-11-11 OP Monte: 'I mercati asiatici valorizzano meglio la qualita' dei nostri kiwi'