Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il CREA presenta il suo Atlante

Cambiamenti climatici e curiosita': crescono banane in provincia di Foggia

Banane a Ischitella, in provincia di Foggia. "Anche se si tratta di un esempio isolato e il produttore non coltiva banani a livello commerciale - riferisce a FreshPlaza un lettore - questo deve farci riflettere".




"Nei prossimi anni con l'aumento delle temperature a livello globale, tale coltivazione sarà possibile senza alcun problema, specie in terreni sabbiosi caldi come quelli presenti nel Gargano".

Il banano in foto viene coltivato da una decina d'anni e i frutti risultano di piccolo calibro. "In base alle temperature più o meno elevate, nel corso degli anni non è stato sempre possibile consumarle".

Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici
Un'opera cartografica tematica per illustrare il clima del nostro Paese e le sue variazioni negli ultimi 50 anni, è stata pubblicata a cura del CREA: attraverso mappe, grafici e tabelle, l'Atlante, il primo nel suo genere su scala nazionale, presenta elaborazioni climatiche stagionali e annuali che si riferiscono ai trentenni 1961-1990, 1971-2000 e 1981-2010.


Clicca qui per consultare il volume.

L'Atlante rappresenta uno strumento utile nella pianificazione e progettazione di medio e lungo periodo, in quanto può supportare i processi decisionali in campo economico, ridurre i rischi ambientali e ottimizzare i benefici economici e sociali. Gli andamenti meteorologici e le condizioni climatiche, infatti, hanno ripercussioni sui settori dell'agricoltura, dei trasporti, del turismo, ma anche nella produzione di energia, nella gestione delle risorse territoriali e nella salvaguardia della sicurezza e della salute umana.