Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Il CREA presenta il suo Atlante

Cambiamenti climatici e curiosita': crescono banane in provincia di Foggia

Banane a Ischitella, in provincia di Foggia. "Anche se si tratta di un esempio isolato e il produttore non coltiva banani a livello commerciale - riferisce a FreshPlaza un lettore - questo deve farci riflettere".




"Nei prossimi anni con l'aumento delle temperature a livello globale, tale coltivazione sarà possibile senza alcun problema, specie in terreni sabbiosi caldi come quelli presenti nel Gargano".

Il banano in foto viene coltivato da una decina d'anni e i frutti risultano di piccolo calibro. "In base alle temperature più o meno elevate, nel corso degli anni non è stato sempre possibile consumarle".

Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici
Un'opera cartografica tematica per illustrare il clima del nostro Paese e le sue variazioni negli ultimi 50 anni, è stata pubblicata a cura del CREA: attraverso mappe, grafici e tabelle, l'Atlante, il primo nel suo genere su scala nazionale, presenta elaborazioni climatiche stagionali e annuali che si riferiscono ai trentenni 1961-1990, 1971-2000 e 1981-2010.


Clicca qui per consultare il volume.

L'Atlante rappresenta uno strumento utile nella pianificazione e progettazione di medio e lungo periodo, in quanto può supportare i processi decisionali in campo economico, ridurre i rischi ambientali e ottimizzare i benefici economici e sociali. Gli andamenti meteorologici e le condizioni climatiche, infatti, hanno ripercussioni sui settori dell'agricoltura, dei trasporti, del turismo, ma anche nella produzione di energia, nella gestione delle risorse territoriali e nella salvaguardia della sicurezza e della salute umana.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto