Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Aumentera' la capacita' di maturazione di 35.000 cartoni di banane

Banafood si espande per servire il mercato tedesco

L'ampliamento dell'impianto di maturazione dell'azienda tedesca Banafood è in pieno corso. Hans Maagendans ha dichiarato: "Tra qualche settimana ci sarà la struttura in acciaio e per il nuovo anno l'edificio sarà completato". La nuova costruzione da 2.500 metri quadri si va ad aggiungere all'edificio già esistente di 2.800 mq. In questo modo potremo espandere la capacità di maturazione esistente di 35.000 cartoni, passando così da 30.000 a 65.000. Il nuovo edificio sarà operativo a partire dalla prossima primavera.

Hans Maagendans di fronte all'edificio esistente.

Hans ha spiegato: "Con questa espansione vogliamo orientarci sul mercato tedesco. Facciamo questo passo dopo quasi dieci anni di attività - dal 2007 - sul mercato olandese delle banane. Già da diverso tempo riceviamo richieste di servizio per la maturazione di questi frutti, ma purtroppo - o per fortuna - non avevamo a disposizione una capacità extra". I due edifici saranno collegati da un corridoio. Inoltre, saranno aggiunte altre celle di maturazione per avocado, mango e kiwi, tra gli altri.

Hotspot logistico
"Sui tetti stiamo installando pannelli solari per ridurre le emissioni di CO2 e, come nel nuovo edificio, la struttura di raffreddamento funzionerà ad acqua - ha riferito Hans che guarda con fiducia all'ampliamento - Tra gli hotspot logistici, quest'anno Venlo era al primo posto. La nostra posizione è perfetta: siamo a un chilometro dal confine con i Paesi Bassi, vicino l'autostrada A40/A67 Venlo-Duisburg, dove vediamo passare molti vettori ortofrutticoli".


L'area dove sorgerà il nuovo edificio.

Secondo Hans è stato un anno particolare per le banane. "A causa della perturbazione El Niño la fornitura è stata limitata. Ciò ha determinato, in particolare nelle settimane dalla 18 alla 28 compresa, una carenza di prodotto sul mercato. Inoltre, anche gli altri frutti disponibili sul mercato erano pochi. Di conseguenza, il mercato spot in Ecuador è risultato migliore rispetto allo scorso anno. La cosa positiva è che le vendite delle banane sono aumentate su tutta la linea. Dopo un calo tradizionale in autunno, il mercato è di nuovo attivo".

"Il mese prossimo le tariffe di importazione per le banane provenienti dall'Ecuador saranno allineate con quelle di Costa Rica e Colombia per il 2017; questo potrebbe dare un'ulteriore spinta alle esportazioni dell'Ecuador. Non si può dire se la situazione influirà sui prezzi in generale. Sul lungo termine mi aspetto che ci sarà richiesta di banane". Questa crescita potenziale Hans la prevede anche le banane biologiche. "A mio avviso nei supermercati olandesi il prodotto bio viene ancora trascurato. In Germania l'offerta è un po' più alta".

Per maggiori informazioni:
Banafood Services GmbH
Carl-Kühne Straße 7
47638 Straelen (Germania)
Tel.: +49 (0) 2839 5689112
Email: hans@banafood.eu
Web: www.banafood.eu

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto