Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

La Colombia migliora la produttivita' delle banane

La Colombia ha concluso con successo il 2015 in termini di export di banane. Nonostante la perturbazione climatica El Niño, il meteo è stato relativamente stabile con nessuna delle catastrofiche tempeste registrate l'anno precedente. Al contrario, l'andamento delle piogge nelle zone di produzione è stato talmente buono che entro settembre le piantagioni sono riuscite a recuperare quanto perso nel 2014.

E' previsto che il Paese raggiunga 90 milioni di cartoni quest'anno, riportando così la situazione alla normalità. Ora la grande sfida per il settore è aumentare la produttività, in modo da competere di buona lena con i Paesi vicini.

Le banane della Colombia rappresentano il 73% delle esportazioni

L'Associazione dei Produttori di Banane della Colombia, Augura, lavora dal 1963 per assicurare che le esportazioni di banane colombiane si affermino sui mercati internazionali, promuovendo processi sostenibili di produzione che assicurino la conservazione delle risorse umane e naturali, oltre che una distribuzione equa dei redditi dell'attività. Nel 2014 le esportazioni sono arrivate a 82,3 milioni di cartoni da 20 kg, per un valore di 738,3 milioni di dollari.

Secondo Juan Camilo Gómez, presidente di Augura: "Grazie a tutti i processi di certificazione internazionale che i nostri membri rispettano, oltre il 75% delle esportazioni di banane colombiane viene inviata in Unione Europea, principalmente in Belgio, Germania, Italia e Regno Unito, mentre circa il 25% è diretto negli USA".

Fonte: eurofresh-distribution.com.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto