Janny MT Italy: nuova tecnologia per ridurre le perdite in post-raccolta
La francese Janny MT, specializzata in tecnologie di conservazione della frutta e verdura, ultimamente è andata in giro per l'Italia: qui i suoi rappresentanti si sono incontrati con produttori e altre parti interessate.
Durante questo tour, avvenuto tra luglio e agosto, i produttori di mele, pere, kiwi, piccoli frutti e verdure hanno ricevuto lezioni personalizzate relative alla tecnologia che ha come obiettivo quello di ridurre le perdite in post-raccolta, un vero incubo per i coltivatori.
Le attrezzature di Janny MT rispondono a una necessità con cui i coltivatori hanno a che fare da molti anni, in particolare dopo aver raccolto i loro prodotti. Uno dei problemi principali che la tecnologia cerca di risolvere è quello relativo alla qualità, che spesso è compromessa quando frutta e verdura non sono conservate nelle giuste condizioni atmosferiche.
I vantaggi ottenuti con queste conservazioni sono buoni; i produttori hanno indicato ad esempio la flessibilità sulle vendite poiché non devono preoccuparsi che la loro frutta o verdura stia andando a male, dato che possono mantenere una fornitura per tutto l'anno.
Con l'Italia al secondo posto come maggiore produttore di pere e kiwi e al quarto per le mele, l'adozione di questa tecnologia di conservazione potente e strategica non può essere sottovalutata. Gli agricoltori che decidono di collaborare con Janny MT ricevono un monitoraggio tecnico per i primi utilizzi dei moduli.
Per procedere con questo progetto, Janny MT ha chiesto ai tecnici piemontesi di Agrion di organizzare un viaggio in Francia all'inizio dell'anno prossimo e poter godere così di una migliore esperienza personale sulla tecnologia di conservazione.
Questi momenti di scambio arriveranno per comprendere meglio il post-raccolta, rispondere alle problematiche qualitative della conservazione e fornire un approccio completo ai metodi di conservazione. L'obiettivo è di creare un collegamento dinamico tra i produttori francesi e italiani per gestire meglio la produzione durante le operazioni di post-raccolta.
Per maggiori informazioni:
Janny MT
Tel: +33 385 239 620
Email: [email protected]
Web: www.jannymt.com